Anche quest’anno sostieni Iscos Lombardia con il tuo 5×1000

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

Anche quest’anno sostieni Iscos Lombardia con il tuo 5×1000

Lo sapevi che per sostenere Iscos Lombardia basta una firma? È arrivato il periodo dell’anno in cui si compila la dichiarazione dei redditi e aggiungendo il nostro codice fiscale 94565520155 e la tua firma nel riquadro “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF” potrai sostenere i nostri progetti.

Può sembrare poco, ma per noi è un gesto che vale mille, che ci permette di portare avanti le nostre azioni di cooperazione internazionale e le attività che promuoviamo qui in Italia. 

Il tuo 5×1000 ci permetterà di organizzare nuovi corsi di Italiano del progetto Passaparola. Questo progetto nasce nel 2020 per sostenere le donne della comunità pakistana con corsi online di Italiano. Negli anni abbiamo sempre rinnovato le lezioni online aggiungendo un corso in presenza a Gallarate, coinvolgendo complessivamente oltre 100 donne. Quest’anno abbiamo ottenuto un finanziamento dall’unione Buddhista Italiana, che ci permetterà di realizzare cinque corsi e altre attività collaterali. Il nostro desiderio è continuare a garantire questo servizio e ampliarlo a nuova utenza e in altre città. 

Sosterrai i giovani di Pucayacu che lavorano nella stalla e nella latteria del progetto Latte fonte di vita. Dal 2010 sosteniamo i ragazzi del villaggio andino con corsi di formazione, materiali e macchinari per garantire la produttività della piccola azienda agricola. Quest’anno, a maggio, ospiteremo Arturo e Felipe, due casari che visiteranno diverse aziende casearie in Lombardia per approfondire la loro conoscenza delle tecniche di produzione e stagionatura dei formaggi. Riportare queste nuove abilità nei loro villaggi contribuirà a migliorare la qualità dei prodotti e la crescita comunitaria. 

Il tuo 5×1000 aiuterà Erika nella cura di tutti gli ospiti della casa-famiglia Santa Teresita a Pomallucay. La casa accoglie 31 anziani e malati cronici della provincia andina di Huari. Erika e le infermiere con cui collabora forniscono assistenza a domicilio a circa 30 malati cronici dei villaggi limitrofi e organizzano laboratori creativi e di psicomotricità per 50 bambini e bambine con disabilità. 

Con la tua firma contribuirai alle spese della casa Santa Teresita di Cusco che ospita 10 studentesse di infermeria e ostetricia. In Perù accedere ad un’istruzione universitaria è molto difficile, per chi viene da zone rurali è quasi impossibile. Da quest’anno abbiamo deciso di sostenere questa casa per studentesse, che permette a ragazze provenienti da famiglie campesine di continuare gli studi nella città universitaria, senza doversi preoccupare di trovare un lavoro per mantenersi, ma potendosi concentrare esclusivamente sui corsi e gli esami. 

Sosterrai i lavoratori Palestinesi di Gerico attraverso il lavoro del sindacato PGFTU. Dal 2009 collaboriamo con il sindacato che opera nell’area di Gerico. finanziando corsi di formazione sul lavoro e sui temi sindacali e sostenendo tutte le attività rivolte ai sindacalisti e ai lavoratori e in particolar modo al coinvolgimento delle donne. Nonostante la guerra in atto il PGFTU continua a garantire formazione e sostegno, fornendo inoltre aiuti economici a tutti coloro che a causa della chiusura del settore turistico hanno perso il lavoro. 

Con il tuo 5×1000 sosterremo le donne Bosniache che grazie alle associazioni locali Jadar e Uz Nera frequentano workshop e corsi di formazione sull’artigianato e la microfinanza. Attraverso laboratori creativi le associazioni intendono potenziare le competenze delle donne affinché possano rendersi indipendenti partecipando alla vita economica e sociale delle loro comunità.

Mettici il 5, conta di più!