Tag: diritti umani

CONSIGLI DI LETTURA

IO SONO MALALA Un libro che ti entra nell’anima. Una storia che merita di essere letta. Una ragazza che ha fatto della lotta ai diritti la sua vita. “Anche se avevamo sempre amato la scuola, non ci eravamo resi pienamente conto di quanto fosse importante l’istruzione prima che i talebani cercassero di togliercela. Studiare, leggere,…
Leggi tutto

Parliamo di “Diario da Sarajevo: Assedio, evasione e ritorno” – Intervista a Silvio Ziliotto

Quella di Dubravka Ustalić è una storia fatta di paura, tragedie e grande dolore, ma il tutto sempre spinto da una lucidità che sembra irreale. Nonostante tutto, questa donna è riuscita a mantenere una grande forza, che è servita soprattutto a salvare suo figlio durante la fuga dalla guerra e dall’orrore. Da questa intervista, ma…
Leggi tutto

Staffetta sulle orme dei migranti

Fa tappa a Milano lunedì 20 dicembre la staffetta sulle ombre dei migranti organizzata da Iscos e dalle associazioni che negli ultimi mesi hanno collaborato per portare aiuto ai migranti oltre le frontiere d’Europa. In occasione della tappa milanese, Iscos Lombardia, in collaborazione con Cisl Lombardia, organizza presso la sede dei Salesiani di via Melchiorre Gioia 62, l’accoglienza degli staffettisti…
Leggi tutto

“Recognition of the State of Palestine: a precondition for peace and coexistence”: una conferenza per il Riconoscimento

Il 29 Novembre 2021, in occasione della giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese, si è tenuto un webinar organizzato da Solidar dove diverse associazioni, istituzioni e organizzazioni non governative, tra le quali Iscos, impegnate in questo ambito, sono intervenute per sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica. Come ha spiegato Manu Pineda, parlamentare europeo di Sinistra…
Leggi tutto

CONFERENZA di Solidar “Riconoscimento dello Stato della Palestina: presupposto per la pace e la convivenza”

29 Novembre 2021 dalle 10.30 alle 12.30  ONLINE   Il 29 Novembre, Giornata Internazionale della solidarietà verso i Palestinesi, Manu Pineda, Evin Incir e Margrete Auken insieme alla Campagna Europea per il riconoscimento dello Stato della Palestina, presenteranno la conferenza online: “Recognition of the State of Palestine: a pre-condition for peace and coexistence”.  In questo giorno, non solo le organizzazioni e le persone coinvolte nella Campagna esprimeranno la…
Leggi tutto

Focsiv – I PADRONI DELLA TERRA

Venerdì 16 ottobre nella sala Zuccari di palazzo Giustiniani a Roma è stato presentato il terzo rapporto di Focsiv “I padroni della terra” uno studio, un monitoraggio, una denuncia al fenomeno del Land grabbing. Durante la presentazione sono intervenuti numerosi esperti, esponenti politici, di ONG e studiosi per discutere e dialogare su questo fenomeno in…
Leggi tutto