“Abbiamo RISO per una cosa seria”: Il riso donato agli empori e mense solidali

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

“Abbiamo RISO per una cosa seria”: Il riso donato agli empori e mense solidali

Anche quest’anno, Iscos Lombardia si è unita alla campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria” promossa da FOCSIV, che sostiene l’agricoltura familiare in Italia e nel sud del mondo a favore delle comunità agricole più vulnerabili, promuovendo la solidarietà e la sostenibilità ambientale.

Attraverso l’acquisto di riso tramite Iscos Lombardia, la Cisl e diverse sue categorie e singoli hanno contribuito al progetto “Latte Fonte di Vita” in Perù. Questo progetto mira a sostenere l’agricoltura e l’allevamento comunitario nel piccolo villaggio andino di Pucayacu. L’impegno di Iscos Lombardia e della Cisl ha portato all’acquisto di oltre 800 kg di riso.

La Cisl Lombardia ha scelto di destinare i 300 kg di riso acquistati a tre empori gestiti da Caritas e Banco Alimentare nel territorio lombardo. Grazie a questa donazione, il riso è stato immediatamente reso disponibile agli utenti dei servizi, offrendo loro un sostegno concreto e immediato. I volontari hanno ricevuto il riso con entusiasmo e ringraziano la Cisl Lombardia per l’importante gesto di solidarietà verso le persone più fragili della nostra comunità.

Ci uniamo ai ringraziamenti a tutti coloro che hanno aderito alla campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria”. È grazie al contributo e all’impegno di singoli e categorie che è possibile continuare a sostenere il nostro progetto “Latte Fonte di Vita” e garantire un aiuto tangibile alle comunità più vulnerabili, sia a livello locale che globale. Gesti di solidarietà come questo valgono doppio e promuovono un mondo più giusto e sostenibile per tutti.

Di seguito l’intervista a Radio Lavoro della direttrice Marta Valota per raccontare la campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria” e il nostro progetto Latte Fonte di Vita.