Tag: cooperazione

Iscos Lombardia e comunità pakistana: una sinergia vincente!

Iscos Lombardia è onorata di ricevere dal Console del Pakistan in Italia il riconoscimento per l’attività svolta con la comunità pakistana in questi anni. Insieme ad APV e Giovani Pakistani in Italia abbiamo organizzato e gestito 4 corsi online di lingua italiana per le donne e un corso di urdu per bambini che ha riscosso molto successo e che…
Leggi tutto

Latte Fonte d Vita: Roberto ci racconta la sua esperienza!

A fine luglio Roberto Molinari, casaro di Roncaglio, è partito alla volta di Pucayacu, dove ha sede il nostro progetto Perù, latte fonte di vita con lo scopo di aiutare i ragazzi dell’azienda agricola a migliorare e ampliare la produzione di formaggio con l’utilizzo di nuove tecniche. Roberto ha continuato a tenerci aggiornati sulle sue…
Leggi tutto

Iscos Lombardia Christmas Bazar

Metti al centro il lavoro dignitoso e la cooperazione anche questo Natale! Scarica il catalogo qui sotto e scegli tra i prodotti equo-solidali, sosterrai i nostri progetti! Ordina scrivendo una mail a iscos.lombardia@cisl.it indicando il prodotto, il suo codice e la quantità che desideri. Ti ricontatteremo per fornirti tutte le indicazioni sul ritiro e il…
Leggi tutto

#CaraIscosTiScrivo: notizie dai progetti

In queste settimane in cui il mondo intero è stato colpito dalla pandemia di Coronavirus, abbiamo chiesto ai nostri cooperanti notizie sulla situazione nei paesi dei progetti. Tutte le testimonianze riportate di seguito, sono state pubblicate sui nostri canali social, Instagram e Facebook. Dall’Albania Vilson ci scrive:“Il governo ci ha chiesto di rimanere a casa…
Leggi tutto

5×1000, perché è importante continuare a sostenere Iscos Lombardia

E’ un anno difficile il 2020. Nemmeno il tempo di affacciarvisi che ci siamo ritrovati catapultati in una delle più grandi crisi del secolo dal punto di vista sanitario, umano, sociale ed economico. Eppure, nonostante tutte le difficoltà, dobbiamo pur andare avanti. I nostri progetti proseguono: in Palestina si è tenuto il corso sulla sicurezza…
Leggi tutto

pakistan

Co-sviluppo in India, Pakistan e Bangladesh

Iscos si propone di contribuire all’affermazione di forme di co-sviluppo di successo tra Italia, Pakistan, India e Bangladesh partendo dalla difesa dei diritti dei minori e dall’affermazione della famiglia come veicolo di cambiamento sociale. In India, Pakistan e Bangladesh Iscos interverrà per aumentare la consapevolezza rispetto al lavoro minorile e ai diritti dei bambini, rafforzare…
Leggi tutto

progetto educazione in Perù

Perù, sostegno alla scuola di Altiva Canas

Il progetto di supporto all’educazione infantile promosso da Iscos Lombardia in Perù è rivolto principalmente alla popolazione del villaggio di Altiva Canas, una località sulle Ande a 3.600 mt. di altitudine a circa 10 km dalla città di Cuzco.        

adozioni minori

Campagna di sostegno a distanza per bambini afgani profughi in Pakistan

Un contesto di guerre e violenze dove circa 700 bambini e 60 donne muoiono ogni giorno. In Afghanistan non solo mancano i servizi sanitari, ma centinaia di persone non hanno cibo, acqua e spesso non sopravvivono all’inverno per le rigide condizioni climatiche.  

pesca con la rete

El Salvador. Sviluppo dell’associazionismo e dell’uso sostenibile delle risorse ittiche nel bacino del Cerrón Grande

  L’economia salvadoregna è caratterizzata da grandi squilibri sociali ed economici che si accentuano progressivamente. Il Dipartimento di Chalatenango è uno dei più poveri di tutto El Salvador e la sua popolazione ha scarse opportunità di migliorare la propria condizione, tranne quella di sfruttare intensivamente le risorse naturali in suo possesso.

donne in Burundi

Burundi. Progetto di aiuto e sicurezza alimentare

  Il Burundi è un Paese povero e difficile sia dal punto di vista economico che politico: la siccità e le malattie virali hanno decimato la produzione di radici e di tuberi come la manioca e la colocasia, da sempre le principali fonti di alimentazione delle famiglie, e nel 1993 una cruenta guerra civile, oltre…
Leggi tutto