Tag: perù

Latte Fonte d Vita: Roberto ci racconta la sua esperienza!

A fine luglio Roberto Molinari, casaro di Roncaglio, è partito alla volta di Pucayacu, dove ha sede il nostro progetto Perù, latte fonte di vita con lo scopo di aiutare i ragazzi dell’azienda agricola a migliorare e ampliare la produzione di formaggio con l’utilizzo di nuove tecniche. Roberto ha continuato a tenerci aggiornati sulle sue…
Leggi tutto

Latte Fonte di Vita: Roberto in partenza per Pucayacu!

Roberto Molinari casaro di Roncaglio che da anni gestisce “El Ramicero”, un’azienda biologica in Val d’Enza, il 24 luglio partirà per Pucayacu, in Perù, nell’ambito del progetto di Iscos Lombardia “Latte Fonte Di Vita”. Roberto condividerà le sue abilità e conoscenze sulla cagliatura e stagionatura del formaggio, per migliorare e ampliare la produzione dell’azienda agricola…
Leggi tutto

Perù: Una lettera da Santa Teresita

Dalla casa-famiglia di Santa Teresita a Pomallucay ci arriva una nuova e commovente lettera di Erica, operatrice che gestisce il centro che accoglie anziani, disabili e bambini della zona. Erica ci ringrazia per gli ultimi aiuti in programma: un materasso antidecubito, utilissimo per la degenza degli anziani infermi, e il sostegno a distanza per uno…
Leggi tutto

Speciale Elezioni: Perù e Palestina

Iscos Lombardia da anni si impegna con progetti di cooperazione allo sviluppo in Perù e Palestina, paesi che in questo 2021 sono o avrebbero dovuto essere chiamati a eleggere i propri rappresentanti. In Perù a cinque giorni dal voto sono finalmente state scrutinate tutte le schede elettorali decretando vincitore l’esponente del partito di sinistra Perù…
Leggi tutto

5×1000: Rinnova il tuo sostegno a Iscos Lombardia!

Il 5×1000 è sempre una fondamentale risorsa per poter continuare i nostri progetti di cooperazione internazionale. Anche lo scorso anno nonostante la pandemia siamo riusciti a fare molto. Si è concluso il progetto RIGHTS FOR YOUTH in Mozambico, in cui siamo stati partner di Iscos Emilia-Romagna. Novantaquattro persone hanno partecipato ai corsi di formazione per…
Leggi tutto

Perù: Il progetto Latte fonte di vita continua a crescere

Il Perù è uno dei paesi più colpiti dalla pandemia con quasi un milione e mezzo di casi e oltre 50 000 decessi. Nonostante le difficoltà legate al diffondersi del Covid anche nelle zone andine del Paese, il nostro progetto Latte Fonte di Vita a Pucayacu continua a crescere. Negli ultimi mesi sono state apportate…
Leggi tutto

Dal Perù un video che racconta il progetto “Latte fonte di vita”

Dal Perù ci è arrivato uno splendido racconto della vita a Pucayacu in questi mesi. I ragazzi del progetto “Latte fonte di vita” ci parlano del loro lavoro e di tutti i progressi che hanno fatto: il numero di bovini e la quantità di latte lavorato continuano a crescere, i tanti formaggi prodotti vengono venduti…
Leggi tutto

L’appello dalla casa famiglia in Perù: non ci lasciate soli

“Io intanto vi ringrazio per quello che avete fatto e che continuerete a fare. Vi ringrazio per il fatto che al di là del posto in cui ci si trovi ci si possa sentire un po’ fratelli”. Si chiude con queste parole di gratitudine la lettera di Erica Tellaroli volontaria della casa famiglia Santa Teresita…
Leggi tutto

Abbiamo RISO per una cosa seria: tante ricette per voi!

Iscos Lombardia aderisce anche quest’anno alla campagna di Focsiv “Abbiamo RISO per una cosa seria” per sostenere il progetto Agro-zoo-tecnico “Latte Fonte di Vita” a Pucayacu in Perù. Con i fondi raccolti assicuriamo ai ragazzi della zona una formazione professionale come casari, agricoltori o nella cura degli animali. Abbiamo anche costruito una stalla modello per…
Leggi tutto

Novità dal Perù: A Pucayacu si continua a lavorare in sicurezza

Mentre il Perù si rivela uno dei paesi più colpiti dalla pandemia di Coronavirus, Padre Giorgio ci scrive rassicurandoci sulla situazione nelle zone dei nostri progetti. Il seminario in cui si trova provvede, con l’aiuto dei seminaristi che vi abitano, a distribuire alla popolazione più debole viveri per affrontare la quarantena e mascherine da loro…
Leggi tutto