Passaparola: con Cristina Buffagni per la salute femminile

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

Passaparola: con Cristina Buffagni per la salute femminile

Lunedì 15 aprile si è svolto il secondo “incontro con l’esperto” nell’ambito del nostro progetto Passaparola finanziato dal fondo 8×1000 dell’Unione Buddhista Italiana. L’evento ha posto particolare attenzione sulla salute femminile, toccando tematiche cruciali e offrendo informazioni preziose a tutte le partecipanti.

Ospite dell’incontro Cristina Buffagni, un’ ostetrica esperta proveniente dal mondo dei consultori familiari. Con il suo bagaglio di conoscenze e esperienze, Buffagni ha fornito alle studentesse del corso di italiano informazioni vitali riguardanti l’accesso al sistema sanitario, specialmente in campo ostetrico-ginecologico.

Uno degli argomenti centrali dell’incontro è stata l’importanza dei sistemi di screening per la prevenzione dei tumori al seno e al collo dell’utero. Molte delle donne presenti non avevano mai ricevuto un invito dal Sistema Sanitario per eseguire esami fondamentali come il Pap-test o la mammografia. È stato quindi fornito loro un numero verde e le indicazioni necessarie per richiederli, con l’impegno da parte dell’insegnante di supportarle nella prenotazione. Inoltre, è stato sottolineato il ruolo cruciale del vaccino contro il papilloma virus come strumento di prevenzione, incoraggiando le partecipanti a far accedere al servizio anche le proprie figlie.

Buffagni ha approfondito anche l’importanza della corretta igiene intima e dei diversi metodi anticoncezionali disponibili, evidenziando come tali pratiche contribuiscano alla prevenzione e alla salute generale delle donne.

Tra i temi trattati c’è stato anche l’importanza dei controlli pre-natali per le donne in gravidanza. Si è discusso del fatto che alterazioni genetiche, talvolta legate a specifiche etnie o consuetudini culturali come il matrimonio tra consanguinei, possono portare a malformazioni e condizioni nel nascituro. Tuttavia, attraverso esami prenatali più approfonditi, tali condizioni possono essere individuate e trattate in modo più efficace.

Gli incontri con gli esperti saranno replicati anche online nei prossimi mesi, con l’obiettivo di coinvolgere tutte le partecipanti del progetto Passaparola. Imparare la lingua non basta per vivere bene in Italia è fondamentale anche un’adeguata conoscenza dei diritti che ognuna di noi ha. 

Al termine dell’incontro abbiamo anche distribuito i dizionari che ci sono stati donati da Rosanna e Antonio, con l’augurio per le studentesse che possano essere uno stimolo a continuare ad impegnarsi nello studio e nella loro formazione professionale