Tag: pakistan

Iscos Lombardia e comunità pakistana: una sinergia vincente!

Iscos Lombardia è onorata di ricevere dal Console del Pakistan in Italia il riconoscimento per l’attività svolta con la comunità pakistana in questi anni. Insieme ad APV e Giovani Pakistani in Italia abbiamo organizzato e gestito 4 corsi online di lingua italiana per le donne e un corso di urdu per bambini che ha riscosso molto successo e che…
Leggi tutto

ISCOS lancia la campagna “STESSO LAVORO STESSI DIRITTI”

“Stesso lavoro Stessi diritti” è una campagna informativa promossa da Iscos insieme alle associazioni della diaspora pakistana che attraverso schede informative in italiano e urdu, spiega con un linguaggio semplice ai cittadini e alle cittadine pakistane in Italia i loro diritti sociali e del lavoro. In Italia abitano oltre 131.000 pakistani, più del 50% di…
Leggi tutto

Corso di Urdu per bambini: ecco com’è andata!

Si è concluso il corso di urdu che si è tenuto online quest’estate e che ha visto coinvolti 20 ragazze e ragazzi. Shaheera, l’insegnante che in questi mesi si è occupata di preparare, tenere lezioni e correggere i compiti, è molto soddisfatta dei suoi studenti che con entusiasmo hanno imparato la loro lingua di origine.…
Leggi tutto

Webinar: CLIC – Competenze linguistiche e informatiche per connettere un progetto a più voci

Mercoledì 19 maggio si è tenuto il webinar CLIC – Competenze linguistiche e informatiche per connettere un progetto a più voci, una preziosa occasione per conoscere meglio la comunità pakistana in Italia attraverso il nostro progetto CLIC finanziato da regione Lombardia. Durante l’incontro sono intervenuti Pasha Naeem, presidente di APV – Associazione provinciale pakistani varesini,…
Leggi tutto

Un maggio di progetti: tre incontri per conoscerci meglio

Nel mese di maggio organizzeremo un ciclo di webinar per promuovere e far conoscere i progetti attivi o appena conclusi e i paesi in cui siamo presenti. Di seguito trovi le date e le informazioni. I webinar saranno trasmessi sulle pagine Facebook di Iscos Lombardia e dei nostri partner e sul nostro canale YouTube Mercoledì…
Leggi tutto

5×1000: Rinnova il tuo sostegno a Iscos Lombardia!

Il 5×1000 è sempre una fondamentale risorsa per poter continuare i nostri progetti di cooperazione internazionale. Anche lo scorso anno nonostante la pandemia siamo riusciti a fare molto. Si è concluso il progetto RIGHTS FOR YOUTH in Mozambico, in cui siamo stati partner di Iscos Emilia-Romagna. Novantaquattro persone hanno partecipato ai corsi di formazione per…
Leggi tutto

Passaparola: anche la seconda classe giunge al termine!

A febbraio si è concluso con successo anche il secondo corso Passaparola. Le quindici studentesse si sono dette molto soddisfatte dei loro risultati nello studio dell’italiano e contente di poter finalmente compiere le commissioni quotidiane con maggiore autonomia, ma soprattutto di poter fare amicizia. La loro insegnante Abida, gentile e paziente, come le studentesse tengono a sottolineare,…
Leggi tutto

2021: Tempo di nuovi obiettivi

Gennaio è tempo di fare un bilancio dell’anno passato, ma soprattutto di porsi nuovi obiettivi per il futuro. Noi di Iscos Lombardia non siamo da meno! Tante cose bollono in pentola in questo 2021 e non vediamo l’ora di condividerle con voi. In questo articolo troverete tutti i progetti che abbiamo intenzione di realizzare anche…
Leggi tutto

Iscos Lombardia sostiene la petizione dell’Associazione Pakistani Varesini

La petizione lanciata da APV richide all’Ambasciata italiana a Islamabad la proroga sulla scadenza scadenza dei documenti. Leggete il testo della petizione e firmate anche voi! Oggetto: richiesta di proroga della scadenza dei documenti e attenzione all’Ambasciata Italiana a IslamabadEgregio Presidente,Vogliamo innanzitutto ringraziarLa per il lavoro che sta facendo e per il coraggio che sta…
Leggi tutto

Passaparola – Il corso di italiano prosegue anche ad agosto

E’ proseguito per tutto il mese di agosto ed è ancora attivo il corso di lingua italiana “Passaparola” organizzato da Iscos Lombardia, APV – Associazione Pakistani Varese e Giovani Pakistan in Italia. Grazie al contributo di Nadia e Abida, le due insegnanti madrelingua di urdu e di italiano, le 18 studentesse hanno potuto proseguire le…
Leggi tutto