Progetto Passaparola: è il momento dei premi
Siamo oramai a luglio inoltrato e molti dei corsi di italiano del Progetto Passaparola sono terminati. Cosa significa questo nella pratica? Be’ semplice, che è il tempo di tirare le somme, consegnare gli attestati alle nostre bravissime studentesse – e altrettanto bravi studenti –, premiare le più meritevoli e salutarci prima delle vacanze estive. Ci ritroveremo con ancora più entusiasmo in autunno per proseguire il percorso di apprendimento. Adesso, però, andiamo a conoscere le protagoniste e i protagonisti dei nostri corsi del Progetto Passaparola, la cui realizzazione è stata possibile grazie al finanziamento del fondo 8×1000 dell’Unione Buddhista Italiana.
Corso B1 online
Si tratta del corso di livello più alto che abbiamo erogato quest’anno, sotto la guida della maestra Nadia Jalil. Le ventidue studentesse presenti alle lezioni sono nostre amiche di vecchia data; si tratta infatti di donne pakistane, la maggior parte delle quali ha partecipato negli anni passati ai corsi di livello A1 e A2 tenuti dalla medesima insegnante. Potete constatare voi stessi il livello di preparazione raggiunto dalle allieve leggendo le testimonianze che ci hanno inviato.
Corso A2 in presenza
Undici, invece, sono le donne e ragazze pakistane che hanno seguito il corso di livello A2 tenuto dalla maestra Antonella Lenge, con la quale hanno creato un rapporto davvero speciale. Le lezioni hanno avuto luogo a Gallarate, nello spazio messo a disposizione dall’Autoscuola Kiwi. Abbiamo avuto il piacere di seguire la lezione finale, in occasione della quale abbiamo consegnato dal vivo gli attestati alle studentesse e premiato le tre più meritevoli. Vi state chiedendo la natura del premio? Ebbene, le tre suddette allieve hanno vinto l’iscrizione gratuita al corso (teorico e pratico) per ottenere la patente di guida: un passo fondamentale per una maggiore autonomia e libertà. Come ciliegina sulla torta, ricordiamo che nove studentesse hanno sostenuto e superato l’esame A2 del CPIA, ottenendo il certificato.
Progetto Passaparola: Corso A1 in presenza
Il corso di Italiano A1, svolto presso gli Spazi di Hub Avsi in viale Monza a Milano, ha permesso a studenti e studentesse provenienti da contesti diversi (non solo pakistani/pakistane, ma anche ucraini/e, egiziani/e, peruviani/e) di trovarsi insieme per apprendere le prime basi della lingua italiana, utili per comunicare in maniera efficace in situazioni quotidiane, come per esempio andare dal medico, sui mezzi pubblici, destreggiarsi nella richiesta dei documenti, fare la spesa ecc. Con un approccio ludico e laboratoriale attento all’inclusione e alla multiculturalità del gruppo, la maestra Arianna Albè ha accompagnato in questo percorso trenta adulti suddivisi in due classi, le quali hanno creato un ambiente di apprendimento davvero collaborativo, dinamico e stimolante, dove si sono potuti sentire a proprio agio e motivati ad imparare. Il test finale è stato superato con successo. L’appuntamento è per settembre con nuovi argomenti e obiettivi.
Corso di Urdu per bambini
Un’altra nota lieta arriva dal corso di Urdu dedicato ai bambini e ragazzi pakistani dagli otto ai quattordici anni. Iniziato a giugno e ancora attivo per tutto il mese di luglio, la ratio delle lezioni preparate dalla maestra Shaheera Naeem (dei Giovani Pakistani in Italia) è quella di aiutare i nostri giovani amici a preservare il loro patrimonio culturale e linguistico. Se volete approfondire, vi abbiamo parlato in dettaglio del corso di Urdu in questo articolo.
Qui sotto alcuni degli incantevoli lavori che hanno prodotto gli allievi a lezione.
Progetto Passaparola: i corsi di italiano ancora attivi
In chiusura, ricordiamo anche i due corsi online di livello A1 ancora attivi: quello della maestra Ayesha Khokhar, che conta ben ventitré donne pakistane, e quello della maestra Raffaella Rivolta, i cui dieci allievi sono in maggioranza studenti universitari.