Sostegno al PGFTU: presentazione del progetto alla riunione operatori Filca Macroarea Lombardia Ovest

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

Sostegno al PGFTU: presentazione del progetto alla riunione operatori Filca Macroarea Lombardia Ovest

Sostegno al PGFTU, riunione operatori Filca Macroarea Lombardia Ovest

Il 19 luglio Iscos Lombardia ha partecipato alla riunione operatori della Filca Macroarea Lombardia Ovest presso la struttura della Cassa Edile di Cremeno  per presentare il progetto di sostegno al sindacato palestinese PGFTU (Palestinian General Federation of Trade Union), di cui la stessa Filca – la Federazione regionale di categoria della CISL che organizza gli addetti dell’edilizia, dell’industria del legno, del cemento, dei laterizi, del marmo e della pietra – è  tra i sostenitori. L’evento ha avuto luogo a Cremeno, in provincia di Lecco, e la relazione di Iscos si è svolta in mattinata.

A seguito di un breve riepilogo storico mirato a illustrare le tappe fondamentali del conflitto israelo-palestinese, sono state fornite le coordinate per comprendere il contesto attuale in cui si inseriscono le attività del progetto. Dopo il 7 ottobre e il conseguente scoppio della guerra, infatti, il tasso di povertà dei palestinesi è aumentato del 34% e quello di disoccupazione del 57%; OIL (l’Organizzazione Internazionale del Lavoro) stima una perdita di 25,5 milioni di dollari di reddito giornaliero tra disoccupati, pagamento parziale dei salari dei dipendenti pubblici e la riduzione dei redditi dei lavoratori del settore privato. 

Sostegno al PGFTU: passato, presente e futuro

Le attività di Iscos Lombardia in Palestina affondano le proprie radici nel 2009: grazie alla sua mediazione, Histadrut – la federazione sindacale israeliana – e il PGFTU – la federazione sindacale palestinese – firmarono un accordo per favorire il dialogo e la pace tra i lavoratori e i due popoli. Negli anni seguenti gli interventi si sono concentrati nel sostegno al PGFTU per la realizzazione di percorsi formativi per sindacaliste e sindacalisti, con l’obiettivo di rafforzare il sindacato nel suo esercizio di tutela di lavoratrici e lavoratori. 

Oggi, a causa del tragico peggioramento di una situazione già molto complicata, l’obiettivo più urgente è quello di sostenere le famiglie palestinesi che si ritrovano senza alcuna fonte di reddito. Durante l’intervento sono state esposte nei particolari le azioni previste per i prossimi quattro anni e i risultati attesi. È stata infine condivisa la video-testimonianza inviataci da Wael Natheef, Segretario Generale del PGFTU, direttamente da Gerico (Cisgiordania) – sede del sindacato.