Tag: Palestina

Speciale Elezioni: Perù e Palestina

Iscos Lombardia da anni si impegna con progetti di cooperazione allo sviluppo in Perù e Palestina, paesi che in questo 2021 sono o avrebbero dovuto essere chiamati a eleggere i propri rappresentanti. In Perù a cinque giorni dal voto sono finalmente state scrutinate tutte le schede elettorali decretando vincitore l’esponente del partito di sinistra Perù…
Leggi tutto

Palestina: una corsa ad ostacoli verso le elezioni

Nei prossimi mesi i cittadini palestinesi residenti nella striscia di Gaza e nella West Bank, inclusa Gerusalemme, sarebbero stati chiamati al voto per la prima volta in quindici anni. Le istituzioni israeliane hanno continuato ad ostacolare l’organizzazione politica palestinese nei territori occupati, in particolare a Gerusalemme Est, impedendo il voto in città e arrestando attivisti…
Leggi tutto

5×1000: Rinnova il tuo sostegno a Iscos Lombardia!

Il 5×1000 è sempre una fondamentale risorsa per poter continuare i nostri progetti di cooperazione internazionale. Anche lo scorso anno nonostante la pandemia siamo riusciti a fare molto. Si è concluso il progetto RIGHTS FOR YOUTH in Mozambico, in cui siamo stati partner di Iscos Emilia-Romagna. Novantaquattro persone hanno partecipato ai corsi di formazione per…
Leggi tutto

Riconoscimento della Palestina: si deve agire ora!

In seguito alle azioni di annessione e occupazione della Palestina da parte di Israele e in vista della giornata internazionale della solidarietà per la Palestina SOLIDAR insieme a ISCOS, ACCP, ARCI e OLOF Palme Center, giovedì 26 Novembre ha organizzato una Conferenza per ribadire ancora una volta la necessità da parte dell’Europa e dei suoi…
Leggi tutto

A SOLIDAR Conference for the recognition of the State of Palestine

Come membro di SOLIDAR, Iscos partecipa e promuove l’iniziativa “A SOLIDAR Conference for the recognition of the State of Palestine” che si terrà online giovedì 26 novembre a partire dalle ore 11.30. La conferenza, che vedrà coinvolti diversi esponenti delle comunità palestinesi e israeliane, ma anche autorità Europee, è volta a porre l’attenzione sulla Palestina,…
Leggi tutto

Palestina: Si è concluso con successo il workshop sulla sicurezza sociale finanziato da Iscos Lombardia

Iscos Lombardia, che da oltre 10 anni collabora con il sindacato palestinese PGFTU, ha finanziato un workshop i cui temi centrali sono stati la recente riforma sulla sicurezza palestinese e il confronto con la positiva esperienza giordana. Il seminario si è svolto ad Amman tra il 27/02 e il 1/03 e ha coinvolto 18 tra…
Leggi tutto

Notizie dalla Palestina

Da oltre dieci anni Iscos Lombardia sostiene il sindacato palestinese PGFTU (Palestine General Federation of Trade Unions). Il segretario generale del sindacato, Wael Natheff, ci scrive del difficile momento che sta vivendo il Paese tra i recenti sviluppi di politica estera e le proteste per la nuova legge sulla sicurezza sociale in Cisgiordania (Jordanian Social…
Leggi tutto