Tag: APV

ISCOS lancia la campagna “STESSO LAVORO STESSI DIRITTI”

“Stesso lavoro Stessi diritti” è una campagna informativa promossa da Iscos insieme alle associazioni della diaspora pakistana che attraverso schede informative in italiano e urdu, spiega con un linguaggio semplice ai cittadini e alle cittadine pakistane in Italia i loro diritti sociali e del lavoro. In Italia abitano oltre 131.000 pakistani, più del 50% di…
Leggi tutto

Corso di Urdu per bambini: ecco com’è andata!

Si è concluso il corso di urdu che si è tenuto online quest’estate e che ha visto coinvolti 20 ragazze e ragazzi. Shaheera, l’insegnante che in questi mesi si è occupata di preparare, tenere lezioni e correggere i compiti, è molto soddisfatta dei suoi studenti che con entusiasmo hanno imparato la loro lingua di origine.…
Leggi tutto

Passaparola: i racconti delle studentesse della terza classe

A fine aprile si è conclusa la terza classe del nostro corso Passaparola. Le 15 studentesse che hanno terminato il percorso confermano l’importanza e il successo delle lezioni organizzate insieme ad APV e Giovani Pakistani in Italia. Questo è stato il primo corso realizzato con il contributo di Regione Lombardia nell’ambito del Bando Iniziative Enti…
Leggi tutto

Passaparola: anche la seconda classe giunge al termine!

A febbraio si è concluso con successo anche il secondo corso Passaparola. Le quindici studentesse si sono dette molto soddisfatte dei loro risultati nello studio dell’italiano e contente di poter finalmente compiere le commissioni quotidiane con maggiore autonomia, ma soprattutto di poter fare amicizia. La loro insegnante Abida, gentile e paziente, come le studentesse tengono a sottolineare,…
Leggi tutto

Iscos Lombardia sostiene la petizione dell’Associazione Pakistani Varesini

La petizione lanciata da APV richide all’Ambasciata italiana a Islamabad la proroga sulla scadenza scadenza dei documenti. Leggete il testo della petizione e firmate anche voi! Oggetto: richiesta di proroga della scadenza dei documenti e attenzione all’Ambasciata Italiana a IslamabadEgregio Presidente,Vogliamo innanzitutto ringraziarLa per il lavoro che sta facendo e per il coraggio che sta…
Leggi tutto

Passaparola!

Al via dal 20 luglio il corso online gratuito di lingua italiana di livello A1 e A2 per donne tenuto da insegnanti madrelingua urdu. La conoscenza della lingua italiana come strumento non solo di comunicazione ma di relazione e opportunità di interazione e scambio. Il corso è promosso da Iscos Lombardia, Associazione Pakistani Varesini e…
Leggi tutto