Il 24 luglio Iscos Lombardia al Workshop sull’empowerment e la cittadinanza attiva per le donne pakistane in Italia

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

Il 24 luglio Iscos Lombardia al Workshop sull’empowerment e la cittadinanza attiva per le donne pakistane in Italia

Lunedì 24 luglio, presso il Consolato generale del Pakistan di Via Rosa Massara de Capitani 11 a Milano, si terrà il workshop “Empowerment and counselling of Pakistani women in Italy” promosso dal Consolato con il coinvolgimento di Iscos Lombardia e Apv Varese.

L’iniziativa sarà l’occasione per condividere le testimonianze sui servizi e sulle opportunità offerte sul territorio – a partire dalla Lombardia – rispetto ai temi dell’inclusione sociale, linguistica e lavorativa e per dialogare con le donne di origine pakistana sulle loro difficoltà e i loro bisogni.

Al workshop, dopo l’apertura dei lavori da parte del Vice console Ahmed Waleed, interverranno: Marta Valota, direttrice di Iscos Lombardia, Pasha Naeem presidente di Apv Varese per testimoniare il lungo lavoro di inclusione sociale intrapreso dal 2011 ad oggi attraverso i corsi di lingua italiana, le attività sportive e culturali, Abida Malik, insegnante madrelingua di italiano e urdu, verrà proiettato il video con le testimonianze di alcune studentesse, Elisa Antoniazzi, operatrice sociale illustrerà alcune schede informative rispetto ai diritti del lavoro, Remo Guerrini, direttore di Inas Lombardia che presenterà i servizi offerti dal patronato. Chiuderà il workshop, la Console generale del Pakistan Aqsa Nawaz.

Iscos Lombardia da anni collabora con la comunità pakistana attraverso il supporto dell’APV organizzando corsi di Italiano per donne Pakistane. Dal 2020 sono stati organizzati 6 corsi online di livello A1 e A2 e 3 corsi in presenza in partnership con il CPIA di Gallarate presso il CUAC della città. Oltre 100 donne hanno partecipato ai corsi e almeno la metà ha sostenuto e superato l’esame per la certificazione A2 utile per la richiesta di permesso di soggiorno di lungo perido. Nel 2021 con Iscos Nazionale è stata avviata una campagna informativa sui diritti dei lavoratori stranieri “Stesso Lavoro Stessi Diritti” (https://sites.google.com/iscoscisl.eu/stessolavorostessidiritti/home/) che è stata promossa tra la comunità pakistana attraverso incontri nei territori e con uno sportello informativo organizzato da Iscos Lombardia presso la sede del Consolato a Milano.