Passaparola: “l’importante è non fermarsi!”, parola di professoressa

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

Passaparola: “l’importante è non fermarsi!”, parola di professoressa

Il 7 luglio è giunto al termine il corso di Italiano per donne pakistane che dal 7 ottobre 2022 ha visto 8 donne incontrarsi settimanalmente presso il cuac di Gallarate. Accompagnate dalla professoressa Antonella Lenge, le studentesse hanno approfondito la loro conoscenza della lingua italiana, sperimentando con le frasi e la grammatica di uso più comune nella vita quotidiana. Sebbene l’italiano sia per molte una lingua difficile questo corso ha aiutato le donne a vivere più serenamente le interazioni quotidiane prima molto complesse, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto della salute e della scuola dei figli.

Buona parte delle corsiste avevano già frequentato le lezioni l’anno precedente e in questo corso “il gruppo è ben consolidato e per tutte le corsiste è sempre un bel momento di condivisione e confidenze. Sono nate delle amicizie, ci si aiuta durante le esercitazioni e c’è un profondo senso di rispetto reciproco” ci racconta l’insegnante

Nonostante momenti di rallentamento dovuti a problemi personali di diversi componenti del gruppo il corso è stato portato a termine da quasi tutte le studentesse e come ricorda la professoressa Lenge con il suo regalo per le ragazze “Non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi”.

Le loro testimonianze saranno condivise anche durante la giornata del 24 luglio durante l’evento empowerment e cittadinanza attiva della comunità pakistana in Italia che si svolgerà presso il consolato pakistano a Milano.

L’impegno di Iscos Lombardia con la comunità pakistana continua. È già attivo un corso estivo online per rafforzare le competenze delle studentesse che hanno seguito corsi durante l’anno e nuove lezioni partiranno in autunno!