Tag: lavoro dignitoso

Iscos Lombardia Christmas Bazar

Metti al centro il lavoro dignitoso e la cooperazione anche questo Natale! Scarica il catalogo qui sotto e scegli tra i prodotti equo-solidali, sosterrai i nostri progetti! Ordina scrivendo una mail a iscos.lombardia@cisl.it indicando il prodotto, il suo codice e la quantità che desideri. Ti ricontatteremo per fornirti tutte le indicazioni sul ritiro e il…
Leggi tutto

Focsiv – I PADRONI DELLA TERRA

Venerdì 16 ottobre nella sala Zuccari di palazzo Giustiniani a Roma è stato presentato il terzo rapporto di Focsiv “I padroni della terra” uno studio, un monitoraggio, una denuncia al fenomeno del Land grabbing. Durante la presentazione sono intervenuti numerosi esperti, esponenti politici, di ONG e studiosi per discutere e dialogare su questo fenomeno in…
Leggi tutto

Notizie dal mondo: la situazione delle lavoratrici domestiche in Libano

In Libano la maggior parte delle collaboratrici domestiche sono migranti, specialmente da paesi africani, che in questo lavoro vedono una possibilità di guadagno per sostenere le famiglie nei loro paesi di origine. Spesso queste donne si ritrovano, come molti altri lavoratori migranti, intrappolate in un sistema di assunzione, detto “kafala”, che secondo molti è riconducibile…
Leggi tutto

1° maggio con i lavoratori del Mondo insieme a Iscos Lombardia

Abbiamo festeggiato il primo maggio sulle nostre pagine Facebook e Instagram andando a conoscere i lavoratori che stiamo aiutando con i nostri progetti nel sud del Mondo. Wael Nazif è il segretario generale del PGFTU – Palestinian General Federation of Trade Union. Da anni si occupa con la federazione dei sindacati di formare rappresentanti dei…
Leggi tutto

5×1000, perché è importante continuare a sostenere Iscos Lombardia

E’ un anno difficile il 2020. Nemmeno il tempo di affacciarvisi che ci siamo ritrovati catapultati in una delle più grandi crisi del secolo dal punto di vista sanitario, umano, sociale ed economico. Eppure, nonostante tutte le difficoltà, dobbiamo pur andare avanti. I nostri progetti proseguono: in Palestina si è tenuto il corso sulla sicurezza…
Leggi tutto