5×1000: Scegli ISCOS LOMBARDIA!

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

5×1000: Scegli ISCOS LOMBARDIA!

Donando il tuo 5×1000 a ISCOS Lombardia andremo avanti insieme nella realizzazione e nel sostegno dei nostri progetti attivi nel mondo.

Partendo dal Perù con “Latte fonte di vita”, progetto agro-zootecnico ed ecosostenibile di cooperazione allo sviluppo situato sulle Ande peruviane, ci impegniamo a formare i giovani di Pucayacu e a creare nuove opportunità di lavoro e di futuro in un contesto complesso.

Con i futuri fondi derivanti dalla campagna 5×1000 amplieremo la produzione di mangime per il bestiame, aumentaremo i capi di bestiame in modo da dotare sempre più famiglie di una vacca e della relativa stalla  e organizzeremo nuovi corsi di formazione per i giovani del luogo.

Sempre in Perù, a Pumallucay, nella casa famiglia di Santa Teresita insieme ad Erica e alle infermiere, operatrici e volontarie della struttura, l’obiettivo è di poter dare cura e supporto ad altri ospiti anziani e disabili per garantire loro delle condizioni di vita più dignitose e assicurare un’assistenza medico-sanitaria che altrimenti non sarebbe disponibile vista la carenza di ospedali.

In Bosnia Erzegovina, insieme all’Associazione Jadar, aiutiamo e sosteniamo le donne del posto creando delle opportunità lavorative e delle occasioni di formazione: vengono realizzati prodotti fatti a mano e, durante la pandemia, sono state realizzate 2.000 mascherine per la comunità locale. Un progetto a noi molto caro perché punta sul rafforzamento dell’imprenditorialità femminile in un’area rurale del Paese dove non solo ci sono scarse opportunità di crescita, ma dove spesso le donne si trovano isolate ed escluse dal mondo del lavoro e hanno difficoltà a raggiungere l’indipendenza economica.

Da oltre 10 anni siamo attivi in Palestina, al fianco del sindacato PGFTU di Gerico, con i corsi di formazione e workshop per istruire le future sindacaliste e sindacalisti sui temi della sicurezza e dei diritti dei lavoratori, e per garantire la parità di genere, a partire dal sindacato arrivando poi ai contratti. I fondi del 5×1000 sono un importante contributo per poter implementare i corsi di formazione e raggiungere un numero maggiore di persone. Anche durante la pandemia l’attività di Iscos con il sindacato non si è interrotta garantendo non solo il proseguimento dei corsi ma anche supportando il sindacato con la strumentazione necessaria a fare le attività online (televisioni, computer, connessioni Wi-Fi e altri strumenti tecnologici).

Iscos Lombardia è attivo anche in Italia con attività di co-sviluppo in sinergia con le comunità migranti dei diversi territori della regione. Dopo la realizzazione di 4 corsi di lingua italiana online che hanno raggiunto oltre 100 donne di origine pakistana, l’obiettivo è di stanziare nuove risorse per portare avanti corsi online e corsi in presenza per cittadini stranieri.

Di recente è stato attivato un nuovo corso di italiano in presenza per donne di origine pakistana che vogliono imparare la lingua ed integrarsi nella società e, di conseguenza, interagire maggiormente nelle comunità in cui vivono.

Questi corsi sono interamente finanziati da Iscos Lombardia e con le vostre donazioni e la scelta di donare il proprio 5×1000 a Iscos Lombardia saremo in grado di garantire l’insegnamento a queste donne e di organizzare altri momenti di studio.

In vista dell’estate, Iscos Lombardia si impegna a riproporre il corso di Urdu dedicato ai giovani pakistani di seconda e terza generazione che, con giochi e lezioni online, studiano la loro lingua d’origine. Anche questo è possibile grazie al vostro generoso contributo.

Il tuo aiuto conta!

Scegli ISCOS LOMBARDIA

CODICE FISCALE: 94565520155

 

Lascia un commento