Passaparola: inizia il corso del livello B1

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

Passaparola: inizia il corso del livello B1

E’ iniziato il 15 novembre il quinto corso online di lingua italiana promosso da Iscos Lombardia e rivolto alle donne di origine pakistana. Dopo il successo delle precedenti edizioni di livello A1 e A2, si è avviato il corso di livello B1.

Sono 23 le studentesse iscritte al corso bisettimanale tenuto in collaborazione con APV- Associazione Provinciale Pakistani Varesini e GPI – Giovani Pakistani in Italia e gestito dalla professoressa Nadia Jalil.

Sebbene il gruppo di studentesse sia eterogeneo per età e background, tutte le partecipanti sono accomunate dalla forte voglia di imparare l’italiano per poter comunicare e stringere relazioni nuove nella quotidianità.

I corsi di lingua italiana online, nati nel 2020 durante l’emergenza covid, si confermano un momento di formazione e insegnamento ma anche di aggregazione dove le donne possono confrontarsi e condividere esperienze, idee e pensieri. Con storie e vite differenti, le studentesse hanno diverse motivazioni alla base dello studio della lingua italiana: c’è chi si impegna in questo corso per poter ottenere la cittadinanza, chi per aiutare maggiormente i figli a scuola o chi semplicemente per partecipare più attivamente alla vita della comunità.

Il feedback arrivato alla fine della prima lezione è decisamente positivo e la voglia di mettersi in gioco si percepisce chiaramente; quindi non possiamo far altro che augurare un grande in bocca al lupo a queste donne e aggiornarvi sull’andamento del corso.

Il corso è finanziato con le donazioni e fondi propri di Iscos Lombardia. Anche un piccolo contributo fa’ la differenza e ci permette di organizzare nuovi corsi e dare risposta alle tante richieste che ci arrivano!

Sostienici con una donazione!

Iscos Lombardia

Banca Etica – IBAN: IT68N0501801600000011109204

Causale: Corso di lingua italiana Passaparola

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *