Il progetto:
Il progetto Perù: latte fonte di vita nasce nel 2010 in memoria del sindacalista Franco Giorgi. Da allora abbiamo costruito una stalla modello per l’allevamento bovino, una latteria e una casa-foresteria per ospitare i ragazzi e gli operatori del progetto durante la fase di formazione. Sono stati avviati corsi di formazione i ragazzi provenienti dalle aree interessate dall’intervento. Alcuni dei ragazzi formati lavorano alla latteria, nei campi e nelle stalle. Il formaggio prodotto viene venduto nei mercati locali, la produzione è stata finora di soli formaggi a pasta molle e questo ha limitato le possibilità di commercio. Negli ultimi anni i capi di bestiame allevati sono passati da 20 a 80, conseguentemente è aumentata anche la quantità di latte lavorato da 80l al giorno a 300l. È stata costruita una centralina idroelettrica alimentata da un torrente vicino.
Nel 2021 un casaro Italiano, Roberto Molinari, è andato nel villaggio andino per insegnare ai ragazzi le tecniche di produzione del Grana, i ragazzi hanno poi iniziato a produrre un formaggio simile depositando nel 2022 il logo GranAndino. Nel 2023 sono arrivati a Pucayacu, grazie all’azienda BCS, un trattore e una falciacondizionatrice che hanno diminuito i tempi ti lavoro nei campi e migliorato la qualità dei mangimi. Ultimo passo di questo progetto è stato il viaggio di formazione nel maggio 2024 di Arturo e Felipe, due casari andini del progetto. Atterrati in Italia sono stati guidati dall’esperto casaro Fausto Crippa, in diverse realtà agricole e casearie in Lombardia ed Emilia-Romagna per una formazione intensiva sulla stagionatura del formaggio.
Gli obiettivi:
Fornire ai caseifici di Pucayacu tutte le attrezzature e i materiali necessari a garantire la corretta stagionatura dei loro prodotti. I formaggi stagionati sono più facilmente trasportabili e questo permetterebbe di commerciarli anche nelle grandi città. È necessario anche procurare pezzi di ricambio per i trattori e garantire un supporto tecnico a distanza per la loro manutenzione.
I beneficiari:
I beneficiari del progetto sono i ragazzi delle zone vicine al villaggio di Pucayacu. Al momento sono coinvolti 10 ragazzi che collaborano con l’azienda agricola e vivono nella foresteria e due casari formati.
Fai la tua donazione con un bonifico a: