ISCOS Lombardia festeggia le donne

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

ISCOS Lombardia festeggia le donne

Oggi, 8 marzo 2022, si festeggia la Giornata Internazionale della Donna e anche noi di ISCOS Lombardia vogliamo dedicare un grande augurio e un sincero ringraziamento a tutte le donne coinvolte nei nostri progetti.

Un augurio che parte dal cuore del nostro ufficio di Milano e fa tappa in Bosnia Erzegovina, dove le donne che fanno parte di Jadar dimostrano tutti i giorni di lottare per l’autonomia, l’indipendenza economica, la solidarietà e il supporto reciproco.

In Palestina, da oltre dieci anni con il sindacato Pgftu di Gerico portiamo avanti corsi di formazione sindacale per delegate donne affinchè aumenti la presenza femminile nei posti di lavoro e si supporti la sindacalizzazione delle lavoratrici.

La casa famiglia di Santa Teresita in Perù, se in questi anni è riuscita ad accogliere e dare una risposta concreta ai poveri e ai malati che vivono sulle Ande è grazie all’instancabile lavoro e alla grande professionalità di persone come Erica Tellaroli, che guida la struttura, di Chiara Reale psicomotricista e volontaria di operazione Matogrosso e alle tante infermiere e volontarie che anche durante la pandemia non hanno smesso di assistere oltre 30 malati in struttura e altrettanti a domicilio nonostante le scarse risorse a disposizione.

A tutte le donne noi mandiamo il nostro augurio e il nostro incoraggiamento a guardare sempre avanti e dimostrare il proprio valore.

Ieri come oggi, avere coraggio significa per una donna pensare e scegliere con la propria testa, anche attraverso un silenzio nutrito di idee.

(Dacia Maraini)

 

Lascia un commento