Tag: bosnia erzegovina

5×1000: Rinnova il tuo sostegno a Iscos Lombardia!

Il 5×1000 è sempre una fondamentale risorsa per poter continuare i nostri progetti di cooperazione internazionale. Anche lo scorso anno nonostante la pandemia siamo riusciti a fare molto. Si è concluso il progetto RIGHTS FOR YOUTH in Mozambico, in cui siamo stati partner di Iscos Emilia-Romagna. Novantaquattro persone hanno partecipato ai corsi di formazione per…
Leggi tutto

I walk the line – presidi di solidarietà lungo la rotta balcanica

Continua la campagna di solidarietà e sensibilizzazione “i walk the line – presidi di solidarietà lungo la rotta balcanica”. Nei mesi invernali i campi profughi erano su tutte le prime pagine dei giornali per via delle basse temperature e della neve alta. Con l’arrivo della bella stagione l’attenzione pubblica per la rotta balcanica si è…
Leggi tutto

Emergenza in Bosnia: il nostro webinar per la campagna “I walk the line”

Mercoledì 17 febbraio si è tenuto il webinar “I walk the line – presidi di solidarietà sulla rotta balcanica” organizzato da Iscos Lombardia insieme all’ Anolf e alla Cisl regionali. Sono intervenuti: Miriam Ferrari, presidente Iscos Lombardia, Nello Scavo, giornalista di Avvenire, Brando Benifei, europarlamentare Pd, don Giovanni Salatino, viceparroco del Gratosoglio, Gianfranco Schiavone, presidente…
Leggi tutto

Consiglio di lettura: “La pace fredda”, Andrea Cortesi e Luca Leone

Questo mese in cui la nostra attenzione è particolarmente rivolta alla Bosnia Erzegovina vi consigliamo la lettura del libro “La pace fredda. È davvero finita la guerra in Bosnia Erzegovina?” del collega Andrea Cortesi e di Luca Leone, edito da Infinito. La pace è fredda perché la guerra è ancora calda. Basta esaminare l’apartheid ancora…
Leggi tutto

I walk the line – Presidi di solidarietà sulla rotta balcanica

Nell’ambito della campagna di approfondimento e di raccolta fondi “I walk the line – presidi di solidarietà sulla rotta balcanica”, Iscos Lombardia, con la collaborazione di Anolf Lombardia, organizza un webinar mercoledì 17/02/2021 dalle 20.30 alle 22.00 per discutere sulla tragica situazione dei migranti e dei rifugiati bloccati al confine bosniaco. Durante l’incontro interverranno Miriam…
Leggi tutto

I walk the line – Presidi di solidarietà lungo la rotta balcanica

Di fronte all’ennesima manifestazione di disumanità e ai respingimenti senza sosta dai paesi dell’Unione Europea non possiamo stare a guardare. La rete Iscos, attiva da anni in Bosnia Erzegovina con le sue strutture regionali di Emilia-Romagna, Lombardia e Toscana, ha deciso di contribuire concretamente – con un’azione di sensibilizzazione, solidarietà e pressione politica – a…
Leggi tutto

2021: Tempo di nuovi obiettivi

Gennaio è tempo di fare un bilancio dell’anno passato, ma soprattutto di porsi nuovi obiettivi per il futuro. Noi di Iscos Lombardia non siamo da meno! Tante cose bollono in pentola in questo 2021 e non vediamo l’ora di condividerle con voi. In questo articolo troverete tutti i progetti che abbiamo intenzione di realizzare anche…
Leggi tutto