Emergenza in Bosnia: il nostro webinar per la campagna “I walk the line”
Mercoledì 17 febbraio si è tenuto il webinar “I walk the line – presidi di solidarietà sulla rotta balcanica” organizzato da Iscos Lombardia insieme all’ Anolf e alla Cisl regionali.
Sono intervenuti: Miriam Ferrari, presidente Iscos Lombardia, Nello Scavo, giornalista di Avvenire, Brando Benifei, europarlamentare Pd, don Giovanni Salatino, viceparroco del Gratosoglio, Gianfranco Schiavone, presidente di Consorzio Italiano di Solidarietà, Paola Gilardoni, segretario regionale Cisl Lombardia. Ha moderato l’incontro on line Marta Valota, direttrice Iscos Lombardia.
Tante le testimonianze delle violenze al confine tra Croazia e Bosnia Erzegovina ai danni dei richiedenti asilo, spesso si tratta di famiglie con bambini piccoli al seguito costrette a vivere in condizioni precarie nei boschi dopo essere state respinte e derubate dalla polizia croata. Il webinar è stato anche l’occasione per una profonda riflessione sul ruolo dell’Italia in questa rotta, non solo per gli aiuti che grazie alla cooperazione sta portando, ma come paese di transito e approdo per queste persone che nelle nostre città rimangono ancora invisibili.
La rete Iscos ha lanciato anche una campagna di raccolta fondi finalizzata a intervento umanitario a favore della Croce Rossa di Bihać. I contributi raccolti serviranno per l’acquisto/distribuzione di kit medici, cibo e beni di prima necessità. Le donazioni saranno indirizzate sul conto corrente bancario di Iscos nazionale presso Banca Etica: IBAN IT51E0501803200000011015476 – Causale: Emergenza balcani – I walk the line.
Di seguito il video integrale del webinar: