5×1000: Rinnova il tuo sostegno a Iscos Lombardia!
Il 5×1000 è sempre una fondamentale risorsa per poter continuare i nostri progetti di cooperazione internazionale. Anche lo scorso anno nonostante la pandemia siamo riusciti a fare molto.
Si è concluso il progetto RIGHTS FOR YOUTH in Mozambico, in cui siamo stati partner di Iscos Emilia-Romagna. Novantaquattro persone hanno partecipato ai corsi di formazione per meccanici, elettricisti, nell’ambito della trasformazione e conservazione degli alimenti, dell’agricoltura e della costruzione edile.Quaranta giovani hanno beneficiato inoltre della formazione sindacale. Sono stati anche acquistati materiali di prevenzione dal coronavirus. Il sindacato CONSILMO ne aveva denunciato una carenza specialmente tra gli operai delle grandi imprese minerarie della zona. Infine per sopperire all’impossibilità di promuovere attività di sensibilizzazione in Italia si è investito nella pubblicazione della ricerca di Chiara Spatafora dell’Università di Bologna, che ha seguito il progetto. Lo scopo della ricerca è stato quello di comprendere gli impatti socioeconomici degli investimenti stranieri nella Provincia.
In Niger negli ultimi due anni abbiamo sostenuto il maestro Goumour contribuendo al pagamento della retta del centro di formazione professionale per diventare infermiere che ha frequentato e l’abbiamo sostenuto nell’acquisto di libri sulla pedagogia e la psicologia infantile. Oggi Goumour è il responsabile della casa de Santé, l’unico centro medico per un’area di svariati chilometri quadrati dove vivono pastori seminomadi.
A Konjević Polje in Bosnia Erzegovina continua il nostro supporto all’associazione Jadar che organizza workshop e corsi di decoupage per le donne della zona, così che queste possano rendersi indipendenti economicamente e partecipare allo sviluppo della comunità. La pandemia ha colpito duramente la Bosnia Erzegovina, per questo ci siamo attivati con le associazioni in loco Jadar e Nera per distribuire pasti caldi ai più bisognosi. Abbiamo anche supportato Jumna, una ragazza che, a causa delle difficoltà generate dalla pandemia, rischiava di non poter continuare il suo percorso di studi in automazione e robotica. Grazie alla generosità di molti abbiamo potuto aiutarla nel pagamento della retta fino alla conclusione dei suoi studi.
In Palestina continua il nostro sostegno al sindacato palestinese PGFTU. Lo scorso anno si sono realizzati molteplici incontri e workshop per le donne della zona sui temi della partecipazione elettorale e della prevenzione del tumore al seno. Il sindacato ha raggiunto non solo le donne che vi aderiscono ma anche quelle delle zone rurali e dei villaggi beduini.
A Pucayacu, in Perù, il progetto Latte Fonte di Vita continua a crescere. La stalla, l’area di mungitura e il caseificio sono stati migliorati e la produzione di formaggio aumenta. I ragazzi vendono i loro prodotti in ben quattro province sulle Ande e la loro presenza sul mercato è sempre più forte. Intanto la casa di Santa Teresita continua ad accogliere e a prendersi cura degli anziani e delle persone fragili dell’area di Pomallcay. Sebbene il Covid abbia costretto la casa-famiglia a chiudere agli esterni per proteggere gli ospiti, sono continuate le visite a domicilio e il sostegno ai poveri della cittadina tramite la consegna di pasti e medicinali.
Il 2020 ha visto il lancio del corso di italiano per donne pakistane “Passaparola”, iniziativa di grande successo che risponde al bisogno della comunità pakistana in Italia di accedere ad un fondamentale strumento di integrazione come la lingua italiana. Quest’anno più che mai la conoscenza della lingua si è resa necessaria per le madri che si sono dovute confrontare con il difficile compito dell’homeschooling.
Grazie al vostro 5×1000 abbiamo potuto essere vicino a chi è più fragile e vive in contesti di povertà e assenza di lavoro, dove mancano le opportunità di formazione ed emancipazione professionale. Grazie al vostro sostegno ci siamo potuti mettere in ascolto delle comunità vicine e lontane bisognose di opportunità e occasioni di sviluppo.
Il nostro ringraziamento va a tutti voi, che continuate a sostenerci e a tutti quelli che inizieranno a farlo da quest’anno.
Per continuare a sostenere questi progetti e crearne di nuovi il vostro supporto è fondamentale. Scegli di donare il tuo 5×1000 a Iscos Lombardia.