Palestina: una corsa ad ostacoli verso le elezioni

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

Palestina: una corsa ad ostacoli verso le elezioni

Nei prossimi mesi i cittadini palestinesi residenti nella striscia di Gaza e nella West Bank, inclusa Gerusalemme, sarebbero stati chiamati al voto per la prima volta in quindici anni. Le istituzioni israeliane hanno continuato ad ostacolare l’organizzazione politica palestinese nei territori occupati, in particolare a Gerusalemme Est, impedendo il voto in città e arrestando attivisti politici. La sospensione delle elezioni previste per il 22 maggio si è resa inevitabile ed è segno dello stato di debolezza e di precarietà giuridica in cui vive la popolazione palestinese, apolide e sotto occupazione.

Questo si aggiunge alla drammatica situazione che si protrae da mesi nei quartieri Silwan e di Sheik Jarrah con le espulsioni di famiglie palestinesi dalle loro case. L’applicazione della legge in modo etnico e discriminatorio, non fanno che alimentare nuovo odio e violenza tra le due comunità. Pensare di risolvere la “questione palestinese” con espropri forzati, demolizioni di case e sostituendo la popolazione palestinese con nuovi insediamenti ebraici a Gerusalemme Est è quanto di più dannoso e contrario alla costruzione di una pace giusta e alla convivenza tra le due comunità.

Solidar, il network europeo delle organizzazioni della società civile di cui anche ISCOS fa parte, è attivo in questi mesi nella campagna di sensibilizzazione e raccolta firme per il riconoscimento dello Stato Palestinese e per chiedere alle istituzioni europee di fermare questa ondata di violenze intimando alle due parti di fermare attacchi e ritorsioni, impegnandosi per bloccare gli espropri e garantendo all’Autorità Nazionale Palestinese il sostegno per l’organizzazione e la realizzazione del processo elettorale.

Per saperne di più:
https://www.iscoslombardia.eu/riconoscimento-della-palestina-si-deve-agire-ora/
https://www.ituc-csi.org/new-ituc-report-on-palestinian-workers?lang=en
https://www.iscoslombardia.eu/palestina-sostegno-al-sindacato-pgftu/