Un maggio di progetti: tre incontri per conoscerci meglio

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

Un maggio di progetti: tre incontri per conoscerci meglio

Nel mese di maggio organizzeremo un ciclo di webinar per promuovere e far conoscere i progetti attivi o appena conclusi e i paesi in cui siamo presenti. Di seguito trovi le date e le informazioni.

I webinar saranno trasmessi sulle pagine Facebook di Iscos Lombardia e dei nostri partner e sul nostro canale YouTube

Mercoledì 19 maggio – ore 12.00

CLIC – Competenze linguistiche e informatiche per connettere un progetto a più voci

Con APV e Giovani Pakistani in Italia

Nell’ambito del progetto CLIC – Competenze linguistiche e Informatiche per Connettere, finanziato da Regione Lombardia, Iscos Lombardia ha promosso due corsi di lingua italiana per donne della comunità pakistana (Corso Passaparola). Due precedenti corsi erano stati avviati in via sperimentale l’anno scorso riscuotendo grande successo. Il progetto, nato per far fronte alle esigenze delle donne, per lo più madri, che nel periodo covid si sono trovate a gestire la dad dei figli a casa con difficoltà dal punto di vista linguistico e tecnologico, ha prodotto anche un video tutorial bilingue (italiano e urdu) per accedere alle principali piattaforme informatiche e muovere i primi passi in campo informatico (utilizzo di Google drive, casella di porta elettronica etc)

Martedì 25 maggio – ore 15.30 (Giornata dell’Africa)

Mozambico: Occupazione e grandi investimenti e terrorismo jihadista

Con Iscos Emilia-Romagna

Iscos Lombardia ha concluso in partenariato con Iscos Emilia-Romagna il progetto Rights for youth con l’obiettivo di favorire l’occupazione giovanile nella Regione di Tete promuovendo percorsi formativi che incentivassero il lavoro dignitoso identificando insieme ai referenti politici e agli stakeholder della società civile strategie di intervento efficaci e durature. Il risultato finale raggiunto dal progetto è stata la formazione professionale e l’informazione sui temi sindacali di 80 giovani tra i 18 e i 35 anni. Ad aprile scorso si sarebbe dovuta tenere a Tete la conferenza finale del progetto, ma a causa del Covid abbiamo dovuto annullare questo momento. L’obiettivo del webinar, in occasione della giornata mondiale dell’Africa, è quindi di condividere i risultati raggiunti con le attività del progetto e di discutere insieme a relatori esperti la situazione attuale di destabilizzazione del paese a causa degli attentati Jihadisti nelle zone a nord.
Il webinar sarà trasmesso anche nell’ambito del corso di Storia e istituzioni dell’Africa del Dipartimento di studi internazionali e giuridici dell’Università statale di Milano.

Mercoledì 26 maggio – ore 10.30

In ricordo di Domenico Amigoni, già direttore di Iscos Lombardia

ElSalvador: un Paese tra contraddizioni e potenzialità. Il ruolo della cooperazione di Iscos tra passato, presente e futuro

Con Iscos Nazionale, Iscos Lombardia-ElSalvador

A Chalatenango in El Salvador nel 2004 prende vita il “Proyecto pesquero: sviluppo del sistema della pesca e delle comunità del Cerròn grande” di Iscos Lombardia da cui sono nate ben 7 cooperative di pescatori contribuendo così a migliorare l’organizzazione della pesca in loco. I principali beneficiari di questo progetto sono stati 210 pescatori coinvolti nelle cooperative e gli oltre 6000 pescatori che abitavano attorno al Rio. Senza Domenico Amigoni e sua moglie Teresa Pedretti non si sarebbero potuti raggiungere questi straordinari risultati. Intrecciando la vita personale a quella del progetto Domenico e Teresa si sono immersi nella vita delle comunità locali tessendo rapporti famigliari e amicali e costruendo un ponte tra culture distanti nel tempo e nello spazio. Quel progetto è stato un seme piantato, sbocciato e rifiorito poi in anni recenti con i diversi progetti di cooperazione promossi da Iscos Nazionale. El Salvador è un paese piccolo ma con delle dinamiche molto difficili, spesso l’unica soluzione per chi ci vive è cercare fortuna altrove emigrando in altri paesi, magari proprio in Italia. Il contatto che Iscos Lombardia ha con le associazioni in loco come la Casa della cultura salvadoregna e il Gruppo donne Internazionale e con nostri concittadini provenienti da El Salvador ci ha permesso in questi anni di osservare questo paese anche da altri punti di vista.