8 marzo con i progetti di Iscos Lombardia

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

8 marzo con i progetti di Iscos Lombardia

Per noi di Iscos Lombardia la parità di genere è sempre stata un focus importante dei nostri progetti, e quest’anno abbiamo deciso in occasione dell’8 marzo, giornata internazionale delle donne, di promuovere i nostri progetti che incentivano l’occupazione femminile e pari opportunità di formazione e lavoro nei contesti svantaggiati.

In Italia da diversi anni organizziamo corsi in presenza e online rivolti proprio alle donne. Il progetto Passaparola nasce nel 2020 in piena pandemia, per sostenere le madri straniere alle prese con l’homeschooling dei figli. La richiesta di partecipazione è sempre stata alta e quest’anno abbiamo potuto rifinanziare le lezioni anche grazie al fondo 8×1000 dell’Unione Buddista Italiana.

In Bosnia Erzegovina da diversi anni sosteniamo le associazioni Jadar e UZ Nera nell’organizzazione di workshop e corsi sull’artigianato aiutando donne provenienti da situazioni difficili e di fragilità a creare e vendere i propri prodotti rendendosi economicamente indipendenti.

Con il Sindacato Palestinese PGFTU abbiamo una lunga collaborazione su diversi fronti e in particolare sulla formazione delle sindacaliste e delle lavoratrici affinché si prendano sempre più spazio nel mondo del lavoro. Il PGFTU opera in Cisgiordania, a Jericho e anche in questo momento storico difficile continua a sostenere i lavoratori in particolare coloro che hanno perso il lavoro a causa della guerra e della conseguente chiusura di stabilimenti sia nella West Bank che in Israele.

Quest’anno abbiamo avviato un nuovo progetto in Perù. Nella città di Cusco sosteniamo Casa Santa Teresita che accoglie 10 studentesse universitarie provenienti da aree rurali del Paese. Questa casa, permette alle ragazze di concentrarsi unicamente sullo studio senza la preoccupazione di pesare sulle famiglie già povere.

Se anche tu vuoi festeggiare la giornata internazionale delle donne sostenendo le beneficiarie dei nostri progetti puoi farlo con una donazione tramite bonifico a Iscos Lombardia:

IBAN: IT68N0501801600000011109204

Causale: inserisci il titolo del tuo progetto del cuore.