Casa Santa Teresita a Cusco: una possibilità concreta per le studentesse peruviane

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

Casa Santa Teresita a Cusco: una possibilità concreta per le studentesse peruviane

Costi proibitivi, alta competizione, pochi posti disponibili: questo è il quadro degli atenei pubblici in Perù. A fronte del 90% di popolazione che termina gli studi secondari, meno del 40% continua con l’università. Solo il 18% di chi viene dalle aree rurali prosegue la propria formazione con gli studi universitari e solo il 3% dei giovani in situazione di povertà continua gli studi.

In Perù gli studi universitari sono un vero lusso che non tutti si possono permettere. Se da un lato gli atenei pubblici hanno pochissimi posti disponibili e chi riesce ad entrare lo fà perché ha contatti e agganci privilegiati, dall’altro alto, le università private hanno costi proibitivi per la maggior parte delle famiglie campesine che vivono di agricoltura e allevamento.

Per combattere la dispersione scolastica e garantire l’accesso universitario anche alle fasce di popolazione che altrimenti ne verrebbero escluse, Iscos Lombardia ha intrapreso il nuovo progetto di sostegno alla casa Santa Teresita di Cusco.

La casa, nata nel 2021, è gestita da Dumi Ulinici, volontaria di Operazione Mato Grosso, e accoglie giovani studentesse provenienti dalle zone rurali peruviane.

“Ho aperto la casa con cinque ragazze, quest’anno sono raddoppiate e ho già altre richieste per l’anno prossimo” ci racconta Dumi. Al momento l’appartamento di Cusco accoglie nove studentesse di infermeria e una aspirante ostetrica.

Casa Santa Teresita non è solo un luogo dove stare nel periodo degli studi, ma un vero e proprio rifugio per non perdere le proprie radici e i propri valori in una città che offre apparenze e vie facili. Le studentesse ospiti della casa vivono lì gratuitamente, così che possano concentrarsi sullo studio senza distrazioni. La speranza e l’obiettivo di questo progetto è quella che ultimati gli studi, possano rendersi utili alla loro comunità con il lavoro onesto che hanno appreso.

Le spese in una città come Cusco sono molteplici, l’affitto è alto così come le utenze.

Attraverso questo progetto intendiamo garantire un’abitazione sicura alle ragazze e l’opportunità di ricevere formazione di qualità e trovare un lavoro dignitoso al termine degli studi.

Se vuoi contribuire al sostegno di casa Santa Teresita a Cusco puoi farlo con un bonifico a:

IBAN: IT68N0501801600000011109204

Causale: Sostegno alle studentesse di Cusco