Latte fonte di vita: una lettera da Pucayacu

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

Latte fonte di vita: una lettera da Pucayacu

Direttamente da Pucayacu, dal progetto Latte fonte di Vita, ci arriva questa bellissima lettera da Padre Julio, nuovo parroco della comunità. Insieme a queste parole i ragazzi ci hanno inviato un video che mostra tutti i progressi fatti quest’anno grazie ai nuovi macchinari che abbiamo acquistato con BCS anche grazie al vostro aiuto.

Pomallucay 9/10/2023

Cari amici di Iscos Lombardia,

qualche giorno fa ho avuto l’opportunità di parlare con Marta grazie alla sua telefonata ed è stato un piacere: grato per l’aiuto che insieme agli amici di ISCOS Lombardia ci avete dato, vi invio un breve resoconto sul trattore e sulla macchina BCS che ci avete inviato.

La collaborazione tra il progetto “LATTE FONTE DI VITA” e ISCOS Lombardia dura da più di dieci anni, ed è grazie al vostro aiuto, costante e fedele, che siamo riusciti a realizzare questo progetto costruendo una casa per accogliere i ragazzi, che sono il cuore di tutto il nostro lavoro e del nostro impegno, costruendo la stalla ed il caseificio ed equipaggiandoli poco a poco del necessario per portare avanti il lavoro di allevare vacche e produrre formaggi qui a Pucayacu, a 3600 metri di quota, dove i nostri ragazzi, che sono stati nell’Oratorio delle Ande, lavorano e trasformano il vostro aiuto in una reale prospettiva di vita.

Sono i ragazzi che gestiscono la stalla Pucayacu; tutti provengono da famiglie contadine e umili, fin da piccoli hanno imparato a relazionarsi con la terra e, per fortuna, amano il lavoro nei campi che consiste in: seminare l’erba per le mucche, mantenere i pascoli, prendersi cura degli animali, imparare a gestirli, al fine di offrire un buon prodotto che poi viene commercializzato nei paesi limitrofi ed è riconosciuto da tutti come un prodotto di ottima qualità.

Il lavoro che svolgono i ragazzi di Pucayacu è migliorato poco alla volta grazie all’impegno di molti volontari che sono passati per periodi, brevi di qualche settimana o addirittura lunghi anni, e che si sono messi a disposizione con il loro lavoro e le loro competenze; Il lavoro è migliorato anche grazie ai macchinari che in questi anni abbiamo ricevuto.

L’ultima donazione è stata quella del trattore attrezzato con la falciatrice che sono arrivati ​​a Pucayacu lo scorso maggio; è un grande regalo per la nostra stalla che ci permette di risparmiare molto tempo e così poter dedicare maggiori attenzioni ad altri aspetti importanti del lavoro. Se prima per tagliare e raccogliere l’erba necessaria a coprire il fabbisogno giornaliero si impiegavano circa 6 ore di lavoro, oggi in meno di una giornata di lavoro possiamo preparare il foraggio per coprire almeno il fabbisogno di 4 giorni. Questo permette ottimizzare il lavoro dei ragazzi e concentrare lo sforzo dove sia necessario. Così, con il passare dei giorni durante questi mesi in cui stiamo utilizzando la nuova falciatrice, c’è apparso quanto importante sia stato il vostro regalo e, a nome dei ragazzi di Pucayacu, ringrazio tutte le persone che ci hanno sostenuto e lo hanno reso possibile.

Spero che questa collaborazione così importante, che ha visto nascere e crescere questo progetto, possa continuare. Di cosa abbiamo bisogno adesso? Come sempre è preziosa e di grande aiuto ogni persona che mette a disposizione la propria esperienza e competenza per dare consigli, insegnare tecniche di lavoro o di cura degli animali, sia a distanza come state facendo ora, l’esempio della falciatrice, suggerita da Luciano ne è un esempio lampante, sia venendo qui per trascorrere un periodo con i ragazzi. D’altra parte, tra le necessità concrete che abbiamo vi propongo l’aiuto per acquistare un aratro e un dissodatore, anche quest’anno li abbiamo affittati però la cosa comporta sia un costo notevole, sia una difficile organizzazione del lavoro visto che il momento di eseguire i lavori coincidono per tutti.

Ringrazio tutti gli amici che ci hanno sostenuto e ci sosterranno in futuro.

Con Gratitudine e affetto, P. Julio