“Perù, latte fonte di vita” – una buona pratica di cooperazione

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

“Perù, latte fonte di vita” – una buona pratica di cooperazione

Arturo e Felipe sono arrivati in Italia! I due casari di Pucayacu del progetto “Perù, Latte Fonte di Vita”  sono atterrati nella giornata di oggi in Italia per iniziare il loro mese di formazione tra le diverse realtà casearie e aziende agricole di Lombardia e Emilia Romagna.

Dopo un lungo viaggio dal Perù e non senza qualche intoppo, i due ragazzi lunedì cominceranno la loro visita studio dalla Brianza nell’Azienda Agricola Fratelli Colosio all’interno del parco di Monza per salire poi verso la Valtellina passando per Azienda Agricola Biffi Francesca a Galbiate, poi nell’agriturismo Le Case dei Baff ad Ardenno e arrivando venerdì 17 maggio in Val Masino nell’Azienda Agricola Villani Stefano. La settimana successiva saranno in Emilia Romagna nell’Azienda agricola Il Girasole di Luciano Govi. Dopo due settimane intense di formazione Arturo e Felipe passeranno gli ultimi giorni a Milano per un po’ di meritato svago e gli eventi conclusivi con aziende e partner del progetto.

Mercoledì 29 maggio si terrà nella nostra sede di Via Vida,10 La tavola rotonda “Perù, latte fonte di vita” – una buona pratica di cooperazione. Ad aprire i lavori della giornata sarà il segretario Generale della Cisl Ugo Duci; Miriam Ferrari, presidente di Iscos Lombardia, continuerà raccontando la storia del progetto dal 2010 fino ad oggi. Seguiranno poi le testimonianze di Arturo Neno Mendoza Solorzano e Felipe Antonio Tapia Toribio, beneficiari diretti delle attività. Interverranno poi per degli approfondimenti Alfredo Somoza, presidente della rete CoLomba e giornalista esperto di America Latina; Raffaele Cattaneo, sottosegretario con delega Relazioni Internazionali ed Europee di Regione Lombardia; e Giulia Castoldi, responsabile marketing di BCS spa, azienda che ha collaborato con Iscos Lombardia per l’invio di un trattore a Pucayacu.

A concludere l’incontro sarà la Console Generale del Perù a Milano, Ana Teresa Lecaros.

Al termine dei lavori è previsto un buffet.

È richiesta la conferma della partecipazione con una email a iscos.lombardia@cisl.it

Ci aspetta un mese intenso dedicato al nostro storico progetto “Perù, Latte fonte di vita”. Continua a seguirci anche su Instagram e Facebook per non perderti tutti gli aggiornamenti!