Perù, sostegno alla scuola di Altiva Canas
Il progetto di supporto all’educazione infantile promosso da Iscos Lombardia in Perù è rivolto principalmente alla popolazione del villaggio di Altiva Canas, una località sulle Ande a 3.600 mt. di altitudine a circa 10 km dalla città di Cuzco.
Gli abitanti di questa zona sono piuttosto isolati a causa della difficile condizione delle strade e i bambini, non esistendo strutture idonee ad accogliere giovani in età scolare, si trovano abbandonati a se stessi fino al ritorno dei genitori.
Con la collaborazione di alcune volontarie, i genitori dei bambini si sono organizzati in modo informale per tenere a turno i bambini, ma, a causa delle scarse risorse economiche, la situazione risulta fortemente precaria e instabile.
Iscos Lombardia intende, innanzitutto, garantire la sicurezza alimentare dei bambini e il riconoscimento e la giusta retribuzione del personale attualmente impiegato a titolo volontario. Successivamente, è prevista la costruzione di una struttura, su un terreno già messo a disposizione dalla comunità, per l’avvio di attività pedagogiche con personale professionale. In questo modo i bambini della comunità potranno essere accolti adeguatamente e avranno la possibilità di ricevere una educazione formale ed una alimentazione adatta alle loro esigenze.
ASPETTATIVA DI VITA:73 anni (Fonte: Amnesty International 2010)
ALFABETIZZAZIONE:89,6% della popolaz. adulta (Fonte: Amnesty International 2010)
DISOCCUPATI: 7% (fonte: World Bank 2008)
POPOLAZIONE CHE VIVE CON MENO DI 1 $ AL GIORNO:53,1% (Fonte: World Bank 2008)
MORTALITA’ SOTTO I 5 ANNI:38/27% m/f (Fonte: Amnesty International 2010)
GNI PER CAPITA: $ 7,950(Fonte: World Bank 2008)
Promotore: Iscos Lombardia
Settore d’intervento: supporto all’educazione infantile
Partner locali: CEDEPRO (Centro de Desarollo y Gestion de Proyectos, ONG locale)
Finanziatori: Cisl Como, Cisl Brianza, donazioni individuali
Beneficiari: circa 100 minori, da 0 a 12 anni
Costo dell’azione: Euro 20.000
Durata del progetto: 12 mesi
{oziogallery 259}