Latte Fonte d Vita: Roberto ci racconta la sua esperienza!

A fine luglio Roberto Molinari, casaro di Roncaglio, è partito alla volta di Pucayacu, dove ha sede il nostro progetto Perù, latte fonte di vita con lo scopo di aiutare i ragazzi dell’azienda agricola a migliorare e ampliare la produzione di formaggio con l’utilizzo di nuove tecniche.
Roberto ha continuato a tenerci aggiornati sulle sue attività e a mandare numerose fotografie dei luoghi che lo circondano e delle persone incontrate.
Appena atterrato in Perù, Roberto ha avuto giusto il tempo di ambientarsi e conoscere le persone del progetto prima di buttarsi a capofitto nelle attività in loco: ha da subito impostato il lavoro nel caseificio per produrre caciocavallo aromatizzati e formaggi stagionati tipo reggianello senza perdere di vista anche il lavoro nei campi e l’aiuto quotidiano al seminario e alla casa-famiglia Santa Teresita a Pomallucay.
I ragazzi della foresteria hanno accolto entusiasti i consigli di Roberto che cerca di trasferire le sue conoscenze e la sua etica produttiva che contraddistingue El Ramicero, l’azienda di Roncaglio da cui è partito, basata sul rispetto dell’ambiente e sulla produzione biologica dei prodotti.
Dopo alcuni tentativi di realizzazione del siero innesto per la cagliatura del formaggio, Roberto ha trovato la composizione adatta per il caseificio di Pucayacu. I ragazzi nei prossimi mesi sperimenteranno la produzione di formaggi stagionati in grado di reggere le lunghe distanze e i mercati di città più lontane.
Pochi giorni fa Roberto si è trasferito nella zona di Tomanga per continuare la sua attività di formazione anche con i ragazzi di quella zona.
Puoi continuare a seguire il viaggio di Roberto sulla nostra pagina Facebook.