Iscos Lombardia e la partecipazione alla campagna “Abbiamo riso per una cosa seria”
Iscos Lombardia rinnova anche quest’anno la sua adesione alla campagna di raccolta fondi e di sensibilizzazione “Abbiamo riso per una cosa seria” promossa da Focsiv, che promuove l’agricoltura familiare in Italia e nei paesi del sud del mondo, come modello più equo e sostenibile di democrazia alimentare.
Hanno partecipato con noi alla campagna, con un ordine di circa 1000 kg di riso, singoli sostenitori e diverse categorie sindacali della Cisl che con le loro donazioni hanno sia supportato il nostro progetto Perù Latte fonte di vita sia donato il riso a diversi a banchi alimentari e associazioni che gestiscono mense solidali.
Gli obiettivi della campagna e il nostro progetto in Perù
In linea con l’obiettivo della campagna dedicato alla sovranità alimentare e alla promozione dell’agricoltura famigliare, le donazioni ricevute saranno destinate al progetto Perù Latte fonte di vita volto a garantire opportunità lavorative e sovranità alimentare alle comunità andine attraverso lo sviluppo di una rete di stalle famigliari e di appezzamenti di terreno da mettere a coltura oltre che opportunità di formazione sulla produzione di latte e formaggio.
Secondo i dati di Land Matrix, il Perù è uno dei principali paesi colpiti dal land grabbing, con 16 milioni di ettari di terre “accaparrate”. Con il termine land grabbing si definisce il fenomeno di accaparramento delle terre da parte di grandi potenze mondiali a danno delle comunità rurali, dei contadini e popoli nativi. Il modello di agricoltura fondato sul nucleo familiare, promosso dal progetto Latte fonte di vita, favorisce la tutela del paesaggio e la rigenerazione delle risorse, con ripercussioni sul benessere delle comunità. Il nostro intervento intende migliorare la qualità della vita della comunità di Pucayacu, fornendo ai giovani concrete opportunità lavorative per disincentivare l’emigrazione verso le grandi città ed evitare che cadano nelle mani della criminalità organizzata per essere impiegati nelle piantagioni di coca. I giovani campesinos sono coinvolti in corsi di formazione in ambito agrario e caseario e nella gestione di una piccola azienda agricola locale, che include una stalla per l’allevamento bovino e un caseificio per la produzione di latte e formaggio. I fondi raccolti con la campagna “Abbiamo riso per una cosa seria” saranno destinati a sostenere questo progetto agrozootecnico, permettendoci di organizzare nuovi corsi di formazione sull’utilizzo del trattore e della falciatrice recentemente inviati in loco, di consolidare il commercio del formaggio sulle lunghe distanze e di includere nuove famiglie nelle attività della stalla e del caseificio.
Grazie!
Ringraziamo tutti coloro che, attraverso l’acquisto dei pacchi di riso, ci aiutano a portare avanti il progetto Latte fonte di vita, promuovendo sviluppo sostenibile e opportunità di lavoro dignitoso per la comunità andina di Pucayacu.