GOALS: Iscos Lombardia partner per l’inclusione

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

GOALS: Iscos Lombardia partner per l’inclusione

È iniziato lo scorso giugno il progetto Goals – Generare Opportunità Inclusive Attraverso lo Sport che ha come obiettivo creare spazi di incontro e di inclusione per minori e adulti stranieri nel quartiere milanese di Quarto Oggiaro. Promuovendo un ambiente attento alle esigenze specifiche, culturali, economiche e sociali, che caratterizzano la comunità.

Il progetto afferma attraverso l’esperienza sportiva, la “cultura del rispetto”, esaltando il valore della differenza superando qualsivoglia connotazione negativa, incoraggiando la comprensione del senso positivo del rispetto delle regole.

ASD Borsi, capofila del progetto, in partenariato con Iscos Lombardia, Acsi Lombardia, Vill@aperta Quarto Oggiaro, Quartogas, Vivibile, intende garantire ai ragazzi del quartiere la possibilità di praticare uno sport insieme ad altri coetanei favorendo un contesto che gli permetta di socializzare e di avere un sano confronto tra pari. Lo sport e la salute non sono tuttavia un tema importante solo per i giovani, sono infatti previsti incontri aperti alla cittadinanza, insieme ad iniziative che favoriscano l’interculturalità e l’inclusione. Il progetto mira anche a formare 6 giovani tutor che affiancheranno i ragazzi nelle loro attività, garantendo loro competenze che potranno sfruttare anche al di fuori di questa iniziativa.

Goals è un progetto finanziato dal fondo Sport e Salute del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e si realizza con la collaborazione di diverse associazioni del territorio che hanno il comune obiettivo di ridurre le disuguaglianze di status e di genere ancora molto accentuate nella pratica sportiva. Iscos Lombardia porterà avanti un discorso con la cittadinanza soffermandosi sui temi dell’interculturalità e dell’inclusione. Le ASD della zona partner del progetto, hanno invece garantito corsi gratuiti nei loro spazi per i giovani provenienti da famiglie in difficoltà. ACSI Lombardia mette a disposizione la sua esperienza in ambito sportivo negli eventi di formazione sul tema previsti nel progetto. Al partenariato partecipano anche diverse associazioni di quartiere che riuniscono la cittadinanza nei loro spazi, così che le azioni raggiungano quanti più beneficiari possibile.

Il progetto verrà presentato ufficialmente alla cittadinanza sabato 16 settembre con un’open-day che vedrà la partecipazione di tutte le ASD e associazioni partner di progetto. La mattina ci sarà un cooking lab guidato dall’associazione Quartogas per cimentarsi in ricette adatte all’alimentazione di uno sportivo, seguito nel pomeriggio dall’incontro con la biologa nutrizionista Maura Bozzali. Durante tutta la giornata le varie associazioni sportive si alterneranno in dimostrazioni e prove per coinvolgere i partecipanti. Puoi iscriverti a questo link.

Nei prossimi mesi Iscos Lombardia organizzerà 5 giornate di scambio interculturale aperte alla comunità, uno spazio di dialogo, incontro, informazione e approfondimento, attraverso diversi mezzi: dal libro, al fumetto passando per la fotografia. Ogni giornata sarà un momento formativo a sé stante, i partecipanti potranno scegliere di frequentare l’intero percorso o solo le giornate il cui tema incontra il loro interesse.

Di seguito il calendario e la locandina del primo incontro. Per iscriverti compila il modulo!

Per info e iscrizioni ai prossimi appuntamenti seguici su Instagram e Facebook!

Continueranno anche le Pillole di tolleranza, attività iniziata a luglio con il campus estivo e che proseguirà in autunno durante gli allenamenti presso le associazioni sportive. I ragazzi si cimenteranno nella teatralizzazione di scene di quotidiana integrazione e di lotta agli stereotipi che verranno registrate con l’aiuto dei tutor formati dal progetto e di una esperta di teatro per poi essere condivise sui social delle associazioni partner del progetto.

Guarda le Pillole di tolleranza qui o sulle nostre pagine Instgram e Facebook!