Dalla Base alla Cima, raccolta fondi a sostegno delle donne

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

Dalla Base alla Cima, raccolta fondi a sostegno delle donne

8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, è occasione per celebrare le conquiste sociali, culturali, economiche e politiche delle donne, ma anche per riflettere sulla condizione della donna nella società contemporanea. Nonostante i progressi compiuti nel corso degli anni grazie ai sacrifici di molte donne, risultano ancora oggi necessarie azioni per colmare i divari di genere e raggiungere l’uguaglianza, oltre che per eliminare forme di discriminazione e violenza, affinché le donne non siano più ostacolate nel costruire il proprio futuro e realizzare i propri sogni.

Alle donne forti, che ogni giorno lottano per vedere riconosciuti i propri diritti,

Alle donne fragili, che possano trovare la forza per affrontare gli ostacoli della vita.

A tutte le donne coinvolte nei nostri progetti:

in Perù, per Erica, Chiara, le infermiere e le volontarie impegnate a Casa Santa Teresita;

in Bosnia Erzegovina, per le donne delle associazioni Jadar e Nera;

in Palestina, per le donne lavoratrici e le delegate sindacali;

in Italia, per le donne della comunità pakistana e le loro insegnanti.

Grazie alla vostra tenacia siamo in grado di portare avanti attività per creare un mondo in cui siano garantite le pari opportunità.

Quest’anno abbiamo deciso di lanciare una raccolta fondi, Dalla Base Alla Cima è una campagna volta a sostenere tutti i progetti Iscos a sostegno delle donne.

Iscos Lombardia sostiene la formazione delle donne e con il nostro progetto Passaparola organizziamo corsi di lingua italiana per donne straniere finalizzati alla formazione linguistica, sociale e lavorativa delle partecipanti. I nostri corsi sono rivolti principalmente alle donne provenienti dal Pakistan, le quali spesso hanno una scarsa partecipazione alla società pubblica al di fuori della famiglia. La conoscenza della lingua è uno dei principali elementi su cui lavorare per favorire l’inclusione sociale delle donne migranti e l’emancipazione femminile.

Informazioni utili:

  • il corso ha una durata complessiva di 60 ore;
  • la classe è composta da 10 studentesse;
  • le lezioni sono tenute da insegnanti madrelingua italiana e urdu, al fine di garantire la mediazione culturale e linguistica;
  • il coinvolgimento di una babysitter che si occupa di organizzare attività per i bambini e le bambine, permette alle madri di frequentare le lezioni.

Al termine del corso, è prevista la possibilità di sostenere un esame per conseguire una certificazione linguistica presso strutture accreditate, utile ai fini del permesso di soggiorno. Iscos Lombardia offre il suo sostegno per il reperimento di informazioni e il supporto all’iscrizione.

Con €150 puoi garantire un corso di italiano per una donna straniera, aiutandola a inserirsi nella società e diventare una risorsa per tutti noi.

Il tuo contributo, anche se piccolo, può fare la differenza e ci permette di organizzare nuovi corsi, per dare risposta alle tante richieste che ci arrivano.

C’è bisogno del tuo aiuto per scalare la montagna e arrivare dalla base alla cima.

Puoi donare tramite bonifico bancario a:

Conto corrente: ISCOS SOLIDARIETÀ
IBAN: IT51E0501803200000011015476
CAUSALE: Campagna “Dalla Base alla Cima”

oppure tramite Paypal o Satispay