Da Pomallucay a Milano per raccontarci di Casa Santa Teresita

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

Da Pomallucay a Milano per raccontarci di Casa Santa Teresita

Chiara, Marta, Erica, Miriam e Nina

Erica Tellaroli, Responsabile della Casa famiglia Santa Teresita sulle Ande peruviane, vuole dedicare un ringraziamento speciale a tutti i sostenitori del progetto Bienvenidos amigos, como estan?

“Mi rivolgo a tutte le persone che aiutano e sostengono la casa in cui vivo, Casa Santa Teresita di Pomallucay, in particolare a Iscos Lombardia e alla Federazione Nazionale Pensionati, a chi ci aiuta anche solo con il ricordo, la preghiera, il denaro e qualsiasi altro gesto che possa farci più vicini. Vi ringrazio!”

Nei giorni scorsi, Erica è venuta a trovarci insieme a sua figlia Nina e Chiara, nostro supporto in Italia, per aggiornarci su come procede il progetto, attivo dal 2017 e realizzato con il prezioso sostegno di FNP Lombardia.

Il progetto si realizza nella provincia andina di Huari, a Pomallucay, nella Casa di accoglienza Santa Teresita, distaccamento dell’Hospital Mama Ashu, e aiuta a sopperire alle mancanze del sistema sanitario nazionale.

“Casa Santa Teresita va avanti anche grazie al vostro aiuto, grazie all’aiuto di Chiara che in questo periodo che sono in Italia mi sta sostituendo, e continuiamo ad aiutare e a sostenere tanta povera gente.”

Erica gestisce la struttura insieme ad infermiere, assistenti sanitarie ed educative e ci racconta che la casa famiglia è divenuta con il tempo un punto di riferimento per i malati e i poveri della zona, che trovano in questa struttura un luogo sicuro e persone pronte ad accoglierle.

“Casa Santa Teresita è una realtà abbastanza in evoluzione, perché anche se la povertà non cambia, vuoi per la politica che va male, vuoi per tutti i problemi che anche voi attraverso i social o la televisione potete conoscere, mi sembra di intuire che ogni persona che arriva a darci una mano è libera di apportare qualcosa della propria vocazione o della propria inclinazione verso i più poveri, i piccoli, i cuccioli e anche verso gli anziani e i malati terminali.”

La casa famiglia è un presidio socio-sanitario che ospita 31 persone tra anziani, malati e bambini, oltre a dare cure domiciliari a circa altre 30 persone.

Altra figura importante per la struttura è Chiara Reale, che organizza laboratori creativi e di psicomotricità per più di 50 bambini e bambine diversamente abili e con sindrome di down.

“Chiara ha cominciato all’interno della casa un bellissimo lavoro con i bimbi disabili, che invita insieme ai loro familiari e cura con grande amore. Abbiamo cominciato e continuato a seguire 50 bambini settimanali e continuiamo a seguire tutti i poveri che ce lo chiedono, oltre ai 31 malati interni.”

Obiettivo primario del progetto è il miglioramento delle condizioni di vita sanitarie, sociali e relazionali degli ospiti attraverso:

  • Accoglienza e assistenza di anziani, malati terminali e diversamente abili, anche bambini;
  • Inserimento di personale medico e scolastico preparato a trattare questi delicati casi;
  • Fornitura di formaggio, importante alimento per l’alimentazione perché ricco di calcio, dai giovani di Pucayacu, dove è attivo un altro nostro progetto Perù, Latte fonte di vita;
  • Attività di sensibilizzazione in Italia sul ruolo della cooperazione internazionale allo sviluppo e sulle problematiche del progetto, con il fine di raccogliere fondi e materiale, ausili e farmaci, da inviare a Casa Santa Teresita.

Il nostro intervento in Perù a sostegno di persone fragili è possibile con il vostro contributo e insieme ad Erica, vogliamo ringraziare tutti coloro che ci aiutano a dare una speranza di vita migliore alla comunità di Pomallucay.

“Desidero ringraziarvi molto perché tutte le cose che possiamo dire, le diciamo solo ed esclusivamente per l’aiuto e la generosità del vostro cuore buono. Aspetto ognuno di voi alla casa Santa Teresita: venite a trovarci per vedere con i vostri occhi il volto delle persone di cui vi parlo. Grazie a tutti. Ciao!”

Con il vostro supporto gli ospiti di Casa Santa Teresita possono “vivere insieme come una famiglia.” Padre Giorgio


Iscos Lombardia – Banca Etica

IBAN: IT68N0501801600000011109204

Causale: Erogazione Liberale Santa Teresita