I walk the line – Presidi di solidarietà lungo la rotta balcanica

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

I walk the line – Presidi di solidarietà lungo la rotta balcanica

Di fronte all’ennesima manifestazione di disumanità e ai respingimenti senza sosta dai paesi dell’Unione Europea non possiamo stare a guardare.

La rete Iscos, attiva da anni in Bosnia Erzegovina con le sue strutture regionali di Emilia-Romagna, Lombardia e Toscana, ha deciso di contribuire concretamente – con un’azione di sensibilizzazione, solidarietà e pressione politica – a prestare soccorso in loco e continuare a lottare, insieme all’Anolf e al mondo Cisl, per rimuovere le cause di questa grave violazione dei diritti umani.

È stata lanciata nei giorni scorsi la campagna I walk the line “Presidi di solidarietà lungo la rotta balcanica” con l’obiettivo di raccogliere fondi per portare aiuti concreti e sensibilizzare l’opinione pubblica su questa grave violazione dei diritti umani.

Circa 10 mila persone sono bloccate sul confine croato della Bosnia Erzegovina. Sono profughi e migranti in viaggio da mesi o addirittura da anni che cercano di raggiungere l’Europa sfruttando il passaggio della “rotta balcanica”. Alcuni sono ospitati in centri di accoglienza, ma molti altri vivono in accampamenti improvvisati nei boschi, per le strade o in edifici e mezzi di trasporto abbandonati. Le condizioni di vita sono insostenibili: l’inverno è estremamente rigido nella regione, gli aiuti per la sussistenza sono minimi e il trattamento che ricevono è disumano.

Per fermare questo ennesimo disastro umanitario nella “rotta dei Balcani”, oltre alla Croce Rossa, sono attive in Bosnia l’Ipsia delle Acli e la Caritas. Attraverso di loro è partita spontaneamente una catena di solidarietà da diverse parti d’Italia con raccolta di denaro, indumenti e altre cose verificate con le realtà presenti sul territorio.

#iwalktheline: “Presidi di solidarietà lungo la rotta balcanica” si unisce a questa catena con l’intenzione di informare e sensibilizzare l’organizzazione, favorire azioni politiche e interventi di solidarietà.

Nel concreto stiamo organizzando una campagna di informazione e sensibilizzazione social che prevede delle pillole video con testimonianze dalla Bosnia Erzegovina a cura di Tamara Cvetković. Potete trovare i video sulla nostra pagina facebook cliccando sui link:

Episodio 1
Episodio 2

Organizzeremo anche dei webinar di approfondimento con esperti e testimoni. Vi segnaliamo giovedì 11 febbraio alle ore 18.30 il primo evento organizzato da Iscos Emilia-Romagna “I walk the line – Presidi di solidarietà lungo la rotta balcanica”

Vogliamo che questa iniziativa abbia un carattere politico per questo verrà articolata sia in ambito Focsiv, che ci permetterà di collaborare con associazioni già presenti sul campo come Ipsia (Acli) e Caritas, o impegnate su questo tema come il Movimento dei Focolari, che in ambito Cisl in collaborazione con Anolf, così da coinvolgere le strutture sindacali per poter esercitare pressioni sulle istituzioni europee e nazionali.

Non da ultimo, è stata lanciata una campagna di raccolta fondi finalizzata a intervento umanitario a favore della Croce Rossa di Bihać. I contributi raccolti serviranno per l’acquisto/distribuzione di kit medici, cibo e beni di prima necessità.

Le donazioni saranno indirizzate sul conto corrente bancario di Iscos nazionale presso Banca Etica:
IBAN IT51E0501803200000011015476
Causale: Emergenza balcani – I walk the line