5 x 1000 a Iscos Lombardia, il valore della scelta

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

5 x 1000 a Iscos Lombardia, il valore della scelta

Il 5×1000 è una risorsa cruciale per il proseguimento dei nostri progetti di cooperazione internazionale e anche quest’anno gli obiettivi sono tantissimi.

Perchè scegliere Iscos Lombardia?

Per continuare a sostenere la formazione agricola e casearia dei ragazzi di Pucayacu, in Perù, con il progetto Latte fonte di vita.  Questo progetto ci sta particolarmente a cuore perché riconnette i ragazzi delle Ande alla loro terra e offre loro opportunità di vita e lavoro in un posto impervio che non da’ molte possibilità di futuro motivo per cui i ragazzi sono spesso tentati di migrare in città dove cadono spesso vittima della criminalità organizzata. Nella stalla-modello di Pucayacu, il lavoro con le vacche, la preparazione dei campi e la produzione dei formaggi,  è migliorata nel tempo. Ci sono 10 lavoratori fissi e 6 stagionali e oltre 60 capi di bestiame. Molti ragazzi gravitano attorno alle attività della stalla, imparano a gestire il bestiame e a produrre il formaggio condividendo la propria esperienza e competenza in altri caseifici locali gestiti e collegati al progetto di Pucayacu.

Abbiamo di recente raggiunto come obiettivo importante il brevetto e depositato il marchio del GranAndino!

Grazie al vostro aiuto, alla formazione che il nostro volontario Roberto ha realizzato in loco e al grande impegno degli oltre 100 ragazzi coinvolti nel corso degli anni ,potremo continuare le attività, acquistare il trattore e altri strumenti agricoli necessari alla preparazione dei campi, aumentare il numero dei capi bestiame e mandare nuovi volontari in loco per la formazione sulla stagionatura del formaggio.

Per sostenere la casa-famiglia di Santa Teresita in Perù, dove ogni giorno Erica insieme ad assistenti, infermiere e volontarie si prende cura di 30 ospiti, anziani o diversamente abili con necessità di assistenza, all’interno della struttura e altrettanti a domicilio. Con il 5×1000 possiamo mandare  altri farmaci, materiale medico e strumenti per la psicomotricità dei bambini disabili.

Per aiutare i cittadini pakistani che vogliono apprendere la lingua italiana a raggiungere il loro obiettivo come base per l’integrazione e la partecipazione attiva alla vita della comunità. Durante la pandemia sono stati portati avanti 4 corsi di italiano online per donne di origine pakistana e abbiamo attivato da poco altri 4 corsi in presenza per uomini e donne. Con i corsi di lingua italiana abbiamo raggiunto più di 100 utenti.

Perché proprio la comunità pakistana? Perché abbiamo un legame di lunga data con APV Varese – Associazione provinciale Pakistani Varesini che riunisce e sostiene i propri concittadini che hanno scelto di vivere in Italia. La Lombardia è inoltre la regione che conta il maggior numero di cittadini di origine pakistana con oltre 42.000 persone (il 32% di tutti i pakistani in Italia).

In questi mesi abbiamo poi intessuto un lavoro puntuale e costante con il Consolato generale del Pakistan a Milano che ha aperto le sue porte ad uno sportello di orientamento sui diritti sociali e del lavoro in Italia che noi di Iscos Lombardia portiamo avanti con gli amici di Iscos nazionale nell’ambito del progetto “Engaging pakistani diaspora in Italy”.

Con il vostro aiuto e il 5×1000 potremo dare stabilità nel tempo a queste attività e replicare la buona pratica dello sportello di orientamento in altri consolati raggiungendo altre comunità di migranti.

Per dare aiuto alle donne che in Bosnia Erzegovina, attraverso la creatività e tanto impegno, cercano una propria indipendenza economica e una vita dignitosa.

A Konjevic Polje il 65% delle donne è single, molte a causa della guerra in Ex Jugoslavia hanno perso il marito, altre hanno avuto la forza di abbandonare compagni violenti e sono rimaste sole. Il nostro impegno con le associazioni Jadar e Nera è di dare rafforzare l’imprenditoria femminile nel campo artigianale.

Durante il difficile periodo della pandemia le 65 donne beneficiarie del nostro progetto hanno anche prodotto circa 200 mascherine da mettere a disposizione della comunità e hanno offerto pasti gratuiti alle fasce deboli della popolazione.

Con il vostro 5×1000 proseguiremo le attività con le associazioni implementando nuovi corsi di formazione e raggiungendo un numero maggiore di donne.

Per proseguire il lungo cammino che portiamo avanti con il PGFTU – Palestinian General Federation of Trade Union per dare strumenti contrattuali e abilità sindacali ad un numero sempre maggiore di delegate e delegati anche in quei luoghi di lavoro a rischio perché situati nei territori occupati. La vocazione sindacale del nostro istituto, si dimostra nella volontà di sostenere i diritti dei lavoratori in stretto contatto con i sindacati locali e nel creare opportunità di formazione e studio per chi vuole migliorare la situazione dei lavoratori anche in contesti difficili e intraprendere l’attività sindacale.

Il vostro 5×1000 ci permetterà di andare avanti nella progettazione comune di nuovi corsi di rafforzamento delle competenze sul tema dei diritti sociali e del lavoro in Palestina.

Per riprendere dopo tempo le attività in El Salvador, un Paese a noi caro per i lunghi anni di presenza con progetti a sostegno delle cooperative di pescatori del Cérron Grande e degli agricoltori locali. Siamo ritornati nel Paese come partner di un progetto di Iscos nazionale dove insieme implementeremo nuove tecniche di coltura adeguate alla sfida del cambiamento climatico e della preservazione ambientale.

Con il vostro 5×1000 possiamo portare avanti nuove attività di sensibilizzazione sulla situazione fragile del Paese sia dal punto di vista ambientale che della criminalità organizzata e implementare delle nuove azioni in loco con associazioni salvadoregne sempre sul tema del rispetto dell’ambiente, della preservazione del suolo e delle risorse idriche.

Con il vostro 5×1000 avremo la possibilità di andare avanti con i nostri aiuti a chi vive in situazioni di fragilità e incertezza e, soprattutto, a porci nuovi obiettivi per aumentare le possibilità di formazione ed emancipazione.

Vi ringraziamo di cuore per l’aiuto ci date e continuerete a darci!!

Lascia un commento