2021: Tempo di nuovi obiettivi

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

2021: Tempo di nuovi obiettivi

Gennaio è tempo di fare un bilancio dell’anno passato, ma soprattutto di porsi nuovi obiettivi per il futuro. Noi di Iscos Lombardia non siamo da meno!

Tante cose bollono in pentola in questo 2021 e non vediamo l’ora di condividerle con voi. In questo articolo troverete tutti i progetti che abbiamo intenzione di realizzare anche con il vostro supporto.

Comunità pakistane in italia

Continuano i corsi di italiano per le donne cominciati nel 2020. I corsi Passaparola si inseriscono nel progetto Clic realizzato con il contributo di Regione Lombardia nell’ambito del Bando Iniziative Enti Singoli – Sostegno alle attività di volontariato – Terzo Settore 2020. Con il nuovo anno prevediamo di fare partire nuove classi online di italiano per le donne della comunità pakistana. Grazie alla collaborazione di Giovani Pakistani in Italia, associazione partner del progetto, stiamo producendo due video tutorial in italiano e urdu sull’utilizzo delle principali piattaforme di homeschooling, così da continuare a supportare le madri in questo difficile compito.

Ti piace il progetto e desideri farne parte? Contattaci su Facebook o scrivici a iscos.lombardia@cisl.it , potrai darci una mano nella diffusione delle attività e degli obiettivi che man mano intendiamo raggiungere!

Rafforzare l’imprenditorialità femminile per costruire la pace (Bosnia Erzegovina)

Il progetto, in collaborazione con l’associazione bosniaca “JADAR”, è volto alla realizzazione di workshop di decoupage per le donne di Konjević Polje, così che possano rafforzare le loro competenze, rendersi indipendenti economicamente e partecipare allo sviluppo della comunità.
Il Covid ha fatto emergere tutta la fragilità di questa area rurale della Bosnia, le donne dell’associazione Jadar, con il sostegno di Iscos Lombardia e del Coordinamento donne sindacale Lecco Monza Brianza stanno attivando la consegna di pasti caldi e la distribuzione di beni di prima necessità agli abitanti della zona.

Emergenza Isolamento sociale nei Balcani causa covid

L’emergenza covid ha fatto emergere nelle zone periferiche di Albania e Bosnia Erzegovina l’esigenza di reperire computer da distribuire a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni residenti nelle aree rurali di Durazzo, e alle donne di Konjević Polje, per poter seguire lezioni e corsi di formazione a distanza.

Hai un computer, una stampante o un tablet da donare? Vuoi partecipare alle attività? Scrivici a iscos.lombardia@cisl.it che ne parliamo!

Santa Teresita (Pomallucay, Perù)

In questo 2021 vogliamo far sentire il più possibile la nostra vicinanza e dare Il nostro supporto alla casa d’accoglienza di Santa Teresita, guidata da Erica Tellaroli con il supporto di alcune infermiere e personale medico sanitario.
Santa Teresita è un vero e proprio riferimento per gli anziani, i malati, i disabili e in generale per i poveri della zona: oltre ad ospitare 28 anziani che presentano diverse patologie, Erica e il suo personale seguono a domicilio una trentina di malati cronici ai quali durante il picco della pandemia da Covid-19 venivano consegnati i farmaci fuori dal cancello della Casa S. Teresita. Ora si è tornati a visitarli rimanendo fuori delle loro case.
Tra i principali bisogni ci sono gli interni da ritinteggiare, il parco dei bambini da pavimentare con l’idonea gomma antiurto e la sala di psicomotricità da riassortire di attrezzi.
Servono farmaci, materiali sanitari e il latte in polvere per i lattanti. Anche il personale dovrebbe essere implementato: sono necessari nuovi infermieri e OSS e insegnanti per garantire gli interventi educativi sui bambini della zona.

Vuoi sostenere il progetto? Scrivici a iscos.lombardia@cisl.it per sapere come fare!

Latte fonte di vita (Pucayacu, Perù)

Il nostro progetto agro-zootecnico eco-sostenibile continua a crescere, nemmeno il covid che ha colpito duramente il Perù è riuscito a fermarlo. Ad oggi abbiamo costruito una stalla modello, un caseificio e una casa foresteria. Oltre 100 ragazzi in questi anni sono stati coinvolti nei corsi di formazione ed alcuni si sono fermati a lavorare nell’azienda agricola di Pucayacu. Durante la seconda ondata di covid, i ragazzi si sono dati da fare per distribuire pasti caldi, il formaggio prodotto e i beni di prima necessità ai poveri e ai malati della zona.
Nel 2021 gli obiettivi che vorremmo raggiungere sono molto ambiziosi.
Oltre a coltivare nuove terre, vorremmo aumentare il numero di capi bestiame, ampliare la stalla, suddividere in modo più adeguato gli ambienti e riuscire a rendere più funzionali gli spazi dedicati al riposo, alla mungitura e al ricovero degli animali.

Il sogno che il 2020 ci ha obbligato a tenere nel cassetto è di mandare Roberto, un bravissimo casaro di un’azienda agricola in Emilia Romagna a Pucayacu. Il nostro sogno è anche il suo, Roberto infatti desidera da tempo andare a Pucayacu a fare un’esperienza di volontariato mettendo a disposizione dei ragazzi le sue competenze ed insegnando loro le tecniche di stagionatura del formaggio.
Siamo fiduciosi che il 2021 ci dia la possibilità di ripensare a questo obiettivo , chissà, magari entro l’anno di realizzarlo. Intanto il covid non ha fermato la piccola azienda agricola che continua ad allevare gli animali e a produrre formaggi per ristoranti e negozi di alimentari delle città vicine.