Seminare iniziative di cooperazione

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

Seminare iniziative di cooperazione

Il 15-16 giungo 2022 a Islamabad si è tenuto il Seminario di interscambio “Strengthening Trade Union Strategy and Identifying New Priorities for Trade Unions Cooperation” tra Iscos, International Labour Organisation e Pakistan Workers Federation.

Paolo Pozzo, responsabile del progettoEngaging Pakistani Diaspora in Italy” promosso da Iscos nazionale e di cui Iscos Lombardia è partner, ha partecipato a quest’occasione di analisi delle strategie da adottare per continuare il percorso intrapreso nella promozione del lavoro dignitoso. L’obiettivo principale della missione era quello di rilanciare la presenza di Iscos nel Paese a seguito di un’assenza di 5 anni, reso possibile dall’ottenimento di un nuovo Memorandum of Understanding da parte del governo pakistano.

Il Seminario era volto all’analisi delleproblematiche inerenti il mondo del lavoro, con l’intento di individuare i punti salienti su cui il movimento sindacale pakistano deve lavorare nel prossimo futuro per rafforzare il suo potere, così da poter continuare ad affrontare con risorse concrete le continue sfide, locali e globali, che ogni giorno si presentano sul piano nazionale ed internazionale. Le priorità su cui sarà necessario focalizzarsi sono descritte nel Multi-annual Indicative Programme 2021-2027 redatto dalla Delegazione della Commissione Europea in Pakistan e riguardano la crescita inclusiva eco-sostenibile, il capitale umano e la governace, inclusi Stato di Diritto e Diritti Umani.

Nella prima giornata di lavoro è stata condotta un’analisi dello stato di attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nel Paese, per definire delle direttive sulla futura collaborazione tra ILO, ITUC e PWF al fine di garantire un maggiore coinvolgimento dei sindacati nell’elaborazione dei programmi di sviluppo locale. “In questo quadro, viene richiesto ad ISCOS di svolgere il ruolo di accompagnamento a PWF nel percorso di rafforzamento delle relazioni tra PWF e la CISL, ITUC, ILO e le altre agenzie delle Nazioni Unite impegnate nel disegnare la programmazione strategica sul tema Decent Work” ha spiegato Paolo Pozzo.

La seconda giornata del Seminario, invece, è stata dedicata alla presentazione del progetto in corso Engaging Pakistani Diaspora in Italy for promoting Decent Work in Pakistan”. Nel complesso, il progetto mira a promuovere il lavoro dignitoso per contribuire all’eliminazione definitiva delle pratiche di sfruttamento lavorativo (lavoro forzato e lavoro minorile); inoltre, sostiene l’implementazione di un sistema di protezione sociale e vuole supportare la creazione di posti di lavoro, favorire l’imprenditorialità e lo sviluppo di competenze.

Iscos Lombardia, in veste di ente partner, ha fornito il suo contributo al progetto attraverso la diffusione tramite social network della campagna d’informazione online sui diritti sociali e del lavoro, realizzata da Iscos Nazionale, dal titolo “Stesso Lavoro Stessi Diritti”, con materiale informativo in italiano, inglese e urdu; questa attività informativa è stata un successo e ha raggiunto più di 78.000 persone. Inoltre, sono stati organizzati incontri formativi territoriali indirizzati alla comunità pakistana presente in Italia sui diritti del lavoro, la protezione sociale, i servizi per l’impiego e la legislazione sulla migrazione per lavoro.

Iscos Lombardia collabora già con associazioni della diaspora come l’Associazione Provinciale Pakistani Varesini e Giovani Pakistani in Italia, insieme ai quali organizza corsi di lingua italiana per donne, promuovendo l’empowerment e l’indipendenza delle stesse anche in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro.

In questo percorso di rinnovamento, il Pakistan non è lasciato solo. Il Seminario, insieme a tutti i momenti di scambio non solo culturale a cui è stato possibile prendere parte durante la missione in Pakistan, durata dall’11 al 23 giugno 2022, sono serviti molto soprattutto dal punto di vista relazionale per ridare vita al dialogo con istituzioni pakistane, europee e mondiali nell’ambito della cooperazione.