Come il 5×1000 aiuta i progetti di Iscos Lombardia

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

Come il 5×1000 aiuta i progetti di Iscos Lombardia

Il 5×1000 è uno strumento fondamentale per garantire gli aiuti necessari e sostenere i progetti attivi nel mondo delle organizzazioni no profit come la nostra; è la reale dimostrazione che una firma può cambiare delle vite.

Avete scelto Iscos Lombardia per il vostro 5×1000?

Ecco come abbiamo utilizzato i fondi raccolti!

Grazie alla vostra firma, noi di Iscos Lombardia abbiamo portato avanti i progetti attivi in diverse aree geografiche come in Perù, dove è attivo uno dei progetti più longevi, dedicato a Franco Giorgi: “Perù, Latte fonte di vita” . Grazie a chi ha scelto Iscos Lombardia abbiamo potuto proseguire il progetto a Pucayacu acquistando mangimi di qualità per gli animali, preparando nuovi terreni da mettere a coltura e facendo i lavori di manutenzione delle strutture lavorative (caseificio, stalle e latteria).

A chi va il vostro aiuto? A oltre 150 ragazzi che di anno in anno partecipano alle formazioni in ambito agro-zootecnico che si tengono a Pucayacu.

Per il progetto “Bosnia Erzegovina: Rafforzare l’imprenditoria femminile” abbiamo inviato i fondi per le associazioni Nera e Jadar per sostenere i corsi di formazione e workshop per le donne e pianificare nuove attività di sostegno all’autonomia economica femminile e attività di sensibilizzazione sulla lotta alla violenza e discriminazione.

I fondi sono serviti anche per l’acquisto di computer utili per la formazione sia in classe che a distanza, una modalità di apprendimento sperimentato con successo in questi anni di pandemia, ma non senza difficoltà per via dei pochi strumenti tecnologici a disposizione.

A chi va il vostro aiuto? A 65 donne che frequentano i seminari e i workshop per imparare un lavoro e avviare in autonomia un’attività imprenditoriale.

Infine, abbiamo rinnovato la nostra collaborazione con il sindacato palestinese PGFTU (Palestinian General Federation of Trade Union) finanziando seminari e workshop ad Amman, in Giordania, dedicati ai diritti del lavoro, alla legislazione lavorativa e al tema della sicurezza sul luogo di lavoro, nel rispetto della parità di genere. Queste esperienze sono servite anche a scambiare opinioni e idee durante momenti di dialogo e a rafforzare la cooperazione tra i sindacati.

A chi va il vostro aiuto? Ai delegati e alle delegate del sindacato PGFTU che attraverso la formazione e lo scambio di buone pratiche con altri sindacati, migliorano e accrescono le proprie competenze contrattuali e di rivendicazione dei diritti dei lavoratori. Al seminario finanziato con questi i fondi 5×1000 hanno partecipato circa 20 sindacalisti.

Vi ringraziamo per aver scelto di sostenere i nostri progetti e un grazie arriva soprattutto da chi, con il 5×1000, ha delle nuove opportunità e prospettive per una vita dignitosa.

*I dati di questo articolo si riferiscono ai fondi liquidati dall’Agenzia delle Entrate per il 5×1000 del 2020