Riparte la campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria”

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

Riparte la campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria”

Anche quest’anno Iscos Lombardia aderisce alla campagna di raccolta fondi e sensibilizzazione “Abbiamo RISO per una cosa seria” promossa da Focsiv e giunta alla 20° edizione.

L’obiettivo è quello di supportare l’agricoltura familiare, in Italia e nei Paesi del Sud del mondo, come modello più sostenibile ed equo da seguire. Rafforzare questo tipo di sistema agricolo è importante perché rappresenta un’alternativa intelligente ai sistemi agro-industriali che vanno ad indebolire la sicurezza alimentare e la coesione sociale.

Gli attori al centro di questo sviluppo sono le donne e i giovani. Per quanto riguarda le donne, dovrebbero avere pari opportunità e diritti, e dovrebbero veder loro riconosciuta la libertà decisionale. Mentre i giovani dovrebbero poter scegliere di vivere nei territori di nascita, con delle reali opportunità per un futuro dignitoso, senza dover per forza migrare per cercar questo futuro.

Per questo Iscos Lombardia, aderisce alla campagna con il progetto “Latte fonte di vita” a sostegno dell’agricoltura familiare in Perù, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita della comunità locale e dare delle opportunità lavorative ai giovani del posto. Per evitare che i giovani abbandonino le loro terre di origine per cercare “fortuna” in città, sono stati attivati corsi di formazione sulle tecniche di allevamento e di produzione del formaggio. La produzione di formaggio continua ad aumentare e dopo la formazione degli scorsi mesi da parte di un casaro esperto che come volontario di Iscos è andato in loco, i ragazzi hanno iniziato ad imparare la tecnica di stagionatura del formaggio.

I prodotti del caseificio di Pucayacu, vengono in parte donati agli ospiti della casa famiglia di Santa Teresita, che cura e sostiene persone anziane e disabili.

La raccolta fondi della campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria”, a cui si può aderire attraverso l’acquisto dei pacchi di riso, servirà a sostenere il progetto di Iscos Lombardia . Obiettivo principale è poter organizzare nuovi corsi di formazione, aumentare i capi di bestiame e assicurare la manutenzione alla stalla.

ORDINA I TUOI PACCHI DI RISO E SOSTIENI LATTE FONTE DI VITA!

Scrivici a: iscos.lombardia@cisl.it

 

Lascia un commento