7 OTTOBRE GIORNATA MONDIALE DEL DECENT WORK, ORGANIZZATEVI!

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

7 OTTOBRE GIORNATA MONDIALE DEL DECENT WORK, ORGANIZZATEVI!

Durante i sei anni trascorsi dal lancio della Giornata Mondiale del Decent Work (Lavoro dignitoso), decine di milioni di persone hanno intrapreso azioni per difendere i diritti sindacali. Quest’anno i sindacati, ai quattro angoli della Terra, hanno di nuovo lanciato all’unisono un appello per la giustizia sociale e per lavori di qualità per tutti.

Dando per acquisito che i governi nazionali non vogliono o non possono limitare sempre la posizione dominante della finanza mondiale e delle multinazionali, la sola maniera di rimettere l’economia sui binari e di vigilare a che essa si muova nell’interesse della maggioranza e non della minoranza, è rafforzare il potere dei lavoratori e delle lavoratrici.
Solo il 7% dei lavoratori e delle lavoratrici, sia nell’economia formale sia in quella informale, sono sindacalizzati e sono centinaia di milioni in più le persone che dovrebbero beneficiare della sicurezza e della protezione assicurata dai sindacati.
Organizzare nuovi membri è l’obiettivo più importante del movimento sindacale nel mondo intero, la Giornata mondiale per il Decent Work è dunque un’eccellente occasione per trasmettere il messaggio sindacale a tutto campo, per sensibilizzare altri lavoratori, per aiutarli a iscriversi a un sindacato e per sostenere azioni mondiali di solidarietà.
La partecipazione in massa a manifestazioni e incontri organizzati dai sindacati è stata una caratteristica della Giornata in molti Paesi. La CSI incoraggia tutte le organizzazioni a mobilitare il maggior numero possibile di persone.

Fonte: Infoeuropa 114 2013

Per approfondire: www.ituc-csi.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *