In partenza i corsi di italiano per donne pakistane

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

In partenza i corsi di italiano per donne pakistane

Nella settimana tra il 9 e il 15 ottobre sono in partenza quattro dei cinque corsi parte del progetto Passaparola finanziato con i fondi dell’8×1000 dell’Unione Buddhista Italiana con il sostegno di APV, MWF e del Consolato Generale del Pakistan in Italia.

I corsi sono totalmente gratuiti e avranno durata di 120 ore. Le classi si stanno ancora formando, ma complessivamente i corsi coinvolgeranno 100 donne pakistane.

Corsi in presenza

Nella città di Gallarate negli spazi messi a disposizione dall’associazione Minhaj Welfare Foundation Italy saranno ospitate due classi di 15 donne ciascuna. Il primo corso di livello intermedio ha avuto inizio con un incontro introduttivo lunedì 9. Questo corso tenuto dall’insegnante Antonella Lenge porterà le studentesse a raggiungere il livello A2. Le corsiste del sabato pomeriggio saranno invece seguite dall’insegnante Raffaella Rivolta che le accompagnerà nei primi passi con la lingua italiana fino al livello A1. Inoltre le 3 migliori allieve di queste classi che supereranno l’esame per la certificazione del livello avranno accesso al corso e all’esame per il conseguimento della patente di guida.

Per iscrizioni: https://forms.gle/X6qMdbs3RJG1pLRh6

Corsi Online

Partiranno giovedì e venerdì i due corsi online che coinvolgeranno un totale di 55 donne da tutta Italia e saranno tenuti da due insegnanti madrelingua Italiana e Urdu per facilitare l’apprendimento a distanza. Il corso del giovedì con l’insegnante Nadia Jalil accompagnerà le studentesse con un italiano già buono a consolidare un livello B1, necessario per la domanda di cittadinanza. Il corso del venerdì partirà invece da un livello base, ideale per chi è ai primi approcci con la lingua italiana.

Per iscrizioni: https://forms.gle/7tqxV2cNsQrgo9KQ7