Perù: Il progetto Latte fonte di vita continua a crescere

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

Perù: Il progetto Latte fonte di vita continua a crescere

Il Perù è uno dei paesi più colpiti dalla pandemia con quasi un milione e mezzo di casi e oltre 50 000 decessi. Nonostante le difficoltà legate al diffondersi del Covid anche nelle zone andine del Paese, il nostro progetto Latte Fonte di Vita a Pucayacu continua a crescere. Negli ultimi mesi sono state apportate migliorie in quasi ogni ambito della piccola azienda agricola per renderla ancora più competitiva e funzionale. Si stanno adottando misure per migliorare sempre più il benessere e l’igiene degli animali, in particolare in sala mungitura sono state implementate tecniche finalizzate a diminuire le infezioni batteriche a carico della mammella.

È stata migliorata anche l’areazione del caseificio: la ventilazione forzata nel locale stagionatura ha favorito il diminuire di muffe negative in favore dello sviluppo di quelle nobili.

Tutto ciò ha permesso un incremento della produzione di formaggio che ha consentito al caseificio sulle Ande di conquistare nuovi mercati locali, in particolare nelle province andine Carlos Fermin Fitzcarrald, Asuncion, Pomabamba e Mariscal Luzuriaga. A causa del Covid non è ancora possibile raggiungere le città come Lima con grandi quantità di prodotto, ma il formaggio stagionato è stato provato anche lì e ha riscosso molto successo.

Anche quest’anno continueremo ad aiutare i ragazzi della latteria a consolidare la produzione del formaggio stagionato, con la speranza che il 2021 ci dia la possibilità di mandare in loco Roberto, casaro esperto, perché possa insegnare la tecnica di stagionatura e adattarla al contesto delle alture peruviane con tecniche appropriate.