5×1000 a Iscos Lombardia – Progetto Passaparola

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

5×1000 a Iscos Lombardia – Progetto Passaparola

Il 30 marzo si è concluso il corso online di lingua italiana livello A2 dedicato alle donne della comunità pakistana in Italia. Sono più di 20 le studentesse che hanno terminato il percorso e che hanno apprezzato i vantaggi della modalità online per riuscire a conciliare la volontà di apprendere la lingua italiana con gli impegni di famiglia, essendo per la maggior parte madri impegnate nell’accudimento dei figli.

L’insegnante Nadia Jalil ha seguito le studentesse in un percorso di 120 ore, organizzando le lezioni della durata di un’ora e mezza circa con una modalità flessibile che tenesse conto di volta in volta degli impegni e delle urgenze delle partecipanti.

Il gruppo di studentesse, che riuniva donne provenienti da background culturali differenti, conferma il successo delle lezioni. In particolare, le studentesse hanno apprezzato l’utilità dei gruppi di conversazione formati da 3 o 4 persone per esercitarsi nei dialoghi e l’importanza del coinvolgimento di un’insegnante madrelingua urdu. Le ultime lezioni coincidevano con l’inizio del periodo di Ramadan, ma le studentesse hanno espresso la volontà di voler continuare a frequentare il corso, rendendosi disponibili, in accordo con l’insegnante, a rimandare l’orario delle lezioni mattutine per meglio conciliare gli impegni della tradizione religiosa islamica.

Il corso ha permesso alle partecipanti di apprendere la lingua italiana, affrontando la barriera linguistica che per molte di loro rappresentava, in modo da acquisire maggiore autonomia nel vivere esperienze di vita quotidiana, come per esempio andare dal medico, compilare moduli (iscrizione scolastica dei figli, richiesta del permesso di soggiorno) e utilizzare metodi di pagamento alternativi ai contanti (bollettino postale). La conoscenza dell’italiano ha consentito alle donne di migliorare la comunicazione in famiglia e poter aiutare i figli con lo svolgimento dei compiti scolastici, così da imparare insieme.

Stiamo programmando nuovi corsi di lingua dedicati alle donne della comunità pakistana per dare risposta alle tante richieste di partecipazione che ci arrivano. I corsi sono finanziati da Iscos Lombardia, con il tuo aiuto saremo in grado di garantire l’insegnamento della lingua italiana e promuovere integrazione sociale ed emancipazione femminile delle donne migranti.

Scegli di donare il tuo 5×1000 a Iscos Lombardia!

CODICE FISCALE 94565520155