Progetto CROSS: partono le prime attività!

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

Progetto CROSS: partono le prime attività!

Il progetto CROSS, finanziato da Regione Lombardia con il bando Giovani SMART_2.0, nasce per promuovere l’inclusione sociale dei giovani con background migratorio, con particolare attenzione alle ragazze. Attraverso lo sport e attività di sensibilizzazione, CROSS offre opportunità concrete di partecipazione e crescita, contrastando il disagio giovanile e favorendo il dialogo interculturale.

Coordinato da ISCOS Lombardia, in collaborazione con PlayMore!, Associazione Fiorella Ghilardotti e Anolf Milano Odv, il progetto si sviluppa tra incontri di formazione, laboratori e percorsi sportivi presso gli spazi di PlayMore! a Milano. I partecipanti, giovani tra i 15 e i 34 anni, avranno la possibilità di confrontarsi su temi come i diritti umani, la parità di genere e l’inclusione, contribuendo anche alla creazione di campagne di sensibilizzazione.

Con CROSS, lo sport diventa uno strumento di cambiamento sociale, creando spazi di incontro e nuove opportunità per i giovani della città.

Il progetto CROSS ha già avviato le prime attività, coinvolgendo giovani partecipanti in percorsi di formazione, sport e sensibilizzazione.

Incontri di sensibilizzazione

Dopo un primo incontro a novembre sul tema dei diritti delle donne e del lavoro femminile con la visita della mostra fotografica “..e la paga la davo in famiglia”, il primo febbraio si è tenuto il laboratorio di fotografia con Cristina Omenetto, fotografa esperta che ha condiviso preziosi consigli con le beneficiarie del progetto per migliorare le loro fotografie con i loro smartphone. Le ragazze spontaneamente hanno sottoposto a Cristina i loro scatti e hanno ricevuto preziosi suggerimenti per migliorare inquadrature, esposizione, colori. L’incontro è stato propedeutico al lancio del concorso “Sport Senza Confini” che si concluderà a maggio con una mostra pubblica e la premiazione dei tre migliori scatti.

I prossimi appuntamenti saranno un approfondimento sulle migrazioni e gli stereotipi legati a questo fenomeno guidato da Anolf Milano, saremo poi sugli spalti del forum per una partita di Basket della squadra Pallacanestro Olimpia Milano. Altri incontri saranno programmati per i mesi di aprile maggio e giugno.

Corso sulla comunicazione

A fine gennaio è cominciato anche il corso online sulla comunicazione gestito da Generaction3.0. Il percorso che ha l’obiettivo di creare dei contenuti social per promuovere gli obiettivi del progetto, parte in realtà da un percorso personale dei beneficiari di conoscenza di loro stessi, delle loro capacità e potenzialità e dei loro obiettivi. I giovani accompagnati dalle due formatrici cercheranno dentro se stessi le storie e le motivazioni che li aiuteranno nella creazione di contenuti da condividere con il mondo.

Ogni giovedì alle ore 18.30

Ancora molte attività sono previste nel corso dell’anno, continuate a seguirci per rimanere aggiornati