Il progetto:
Il progetto CROSS potenzia le attività di ISCOS Lombardia in Italia. Nasce nel 2024 con un finanziamento di Regione Lombardia e prevede un partenariato, di cui ISCOS è capofila, composto da PlayMore! Società Sportiva Dilettantistica S.R.L., Associazione Fiorella Ghilardotti e Anolf Milano Odv.
CROSS mira a combattere i fenomeni di disagio dei giovani immigrati, con un’attenzione particolare alla componente femminile, attraverso l’offerta di percorsi di sensibilizzazione attiva e la pratica dell’attività̀ sportiva.
Negli incontri organizzati da ISCOS Lombardia e Anolf i beneficiari sono protagonisti di percorsi di sensibilizzazione attiva e di advocacy sull’inclusione sociale, i diritti umani e l’uguaglianza di genere. Sono compresi anche dei workshop e attività di gruppo per facilitare lo scambio culturale e la collaborazione tra partecipanti di diverse provenienze, permettendo ai giovani di co-programmare e autogestire campagne di comunicazione sull’inclusione sociale e attività̀ sui social media grazie al supporto di esperti che li accompagnano nella riflessione, progettazione ed implementazione di un piano editoriale multilingua e multiculturale sui social media.
Per favorire l’inclusione, i giovani hanno anche accesso a un percorso sportivo presso gli spazi gestiti da PlayMore! in via Moscova 26 a Milano e beneficiano dell’expertise dei professionisti di PlayMore!, che forniscono un ambiente accogliente e professionale per il benessere psicofisico dei partecipanti. In particolare, il percorso sportivo riserva 10 posti ai giovani dai 15 ai 20 anni con un’attenzione alla componente di genere, in quanto le statistiche dimostrano che, per motivi culturali, sono le ragazze a rimanere maggiormente escluse.
Associazione Fiorella Ghilardotti, inoltre, arricchisce le attività del progetto coinvolgendo cinque delle sue ragazze con background migratorio in un evento all’interno della Civil Week del municipio 3, in cui guidano in un intervento di educazione tra pari gli altri partecipanti al progetto nell’organizzazione e implementazione di attività di promozione allo sport.
Gli obiettivi del progetto CROSS:
L’obiettivo principale del progetto è la promozione di azioni di contrasto ai fenomeni di disagio giovanile dei giovani immigrati, con un’attenzione particolare alla componente femminile. Questo attraverso percorsi di sensibilizzazione sui temi dell’inclusione, laboratori creativi, e attività sportive ad accesso gratuito e libero.
I beneficiari:
Il progetto CROSS ha come target di beneficiari i giovani di età compresa tra i 15 e i 34 anni che risiedono a Milano e possiedono un background migratorio.