Passaparola, le testimonianze delle studentesse
A fine marzo si è conclusa con successo un’altra classe di Passaparola, il nostro corso online di italiano dedicato alle donne della diaspora pakistana. Hanno partecipato più di 20 donne, di età e background culturali e familiari differenti, accomunate però dalla volontà di apprendere la lingua italiana per poter compiere le commissioni quotidiane con maggiore autonomia.
Le studentesse sono contente di aver preso parte al corso e desiderano, per la maggior parte, iscriversi a quello di livello successivo; in particolare, hanno apprezzato l’utilità dei gruppi di conversazione formati da 3-4 persone per esercitarsi nei dialoghi e il coinvolgimento di un’insegnante madrelingua urdu. L’insegnante Nadia, gentile e disponibile come viene descritta dalle studentesse, è fiera dei progressi fatti durante questo percorso.
La modalità online è un’alternativa molto apprezzata rispetto ai corsi in presenza perché permette la partecipazione alle lezioni di donne che hanno difficoltà ad allontanarsi da casa, a causa di impegni familiari e bambini piccoli da accudire oppure per la distanza e mancanza di mezzi di trasporto.
In attesa del prossimo corso e delle novità che riserva Passaparola, in galleria trovate le testimonianze delle studentesse.