GECO – Giovani Educatori Cinofili all’Opera

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

GECO – Giovani Educatori Cinofili all’Opera

Area geografica di intervento: Albania

Descrizione progetto

Il progetto prevede la realizzazione di un corso di formazione professionale per diventare educatori ed istruttori cinofili ed è rivolto a 12 ragazze e ragazzi di età compresa tra 15-30 anni che vivono neldistretto di Durazzo.

Obiettivo del percorso formativo è di trasmettere competenze professionali per facilitare l’ingresso nelmondo del lavoro dei partecipanti, contrastare la disoccupazione giovanile dando loro la possibilità diottenere un lavoro dignitoso. Il progetto avrà poi un impatto positivo sull’ambiente contrastando ilfenomeno del randagismo e il diffondersi delle malattie tra gli animali.Il percorso formativo, gestito da docenti esperti, si strutturerà nell’arco di 4 settimane per un totale di6 lezioni e si svolgerà presso L’American University. Le lezioni si divideranno tra pratiche e teoriche:quelle pratiche si svolgeranno presso la clinica veterinaria KLOER mentre quelle teoriche verrannoospitate dall’Albanian College di Durazzo.La formazione, erogata da Ceapal, verrà seguita e monitorata da TWAWI – The Women at WorkInitiative – Iniciative e Grave ne Pune che si occuperà di coinvolgere studenti e studentesse al fine diincentivare anche l’occupazione femminile.

Beneficiari diretti: 12 studentesse e studenti del distretto di Durazzo

Beneficiari indiretti: cittadini del distretto di Durazzo

Durata del progetto: 2 settimane formazione teorica e 2 settimane formazione pratica per un totale di 1 mese di formazione.

Budget totale: 1.500 euro per compenso formatori

QUALCHE DATO SULL’ALBANIA:

ASPETTATIVA DI VITA: 78.5 anni (2017, CIA World Factbook) 

ALFABETIZZAZIONE: 97,6% della popolazione adulta (2017, CIA World Factbook)

DISOCCUPATI: 14% (2017, CIA World Factbook)

POPOLAZIONE SOTTO LA SOGLIA DI POVERTÀ: 14,3% (2017, CIA World Factbook)

MORTALITA’ INFANTILE: 11.9 per 1.000 nati vivi (2017, CIA World Factbook)

Lascia un commento