Tag: coronavirus

Africa e covid: il vero nemico è la recessione economica

In questi mesi di pandemia mondiale, in cui ogni giorno siamo sommersi di dati provenienti da ogni parte del mondo salta immediatamente all’occhio l’anomalia africana. Sebbene il continente con il suo miliardo e 300 mila abitanti rappresenti il 17% della popolazione mondiale, solo il 4% dei casi accertati di Covid-19 e il 2,5% delle morti…
Leggi tutto

Dal Perù un video che racconta il progetto “Latte fonte di vita”

Dal Perù ci è arrivato uno splendido racconto della vita a Pucayacu in questi mesi. I ragazzi del progetto “Latte fonte di vita” ci parlano del loro lavoro e di tutti i progressi che hanno fatto: il numero di bovini e la quantità di latte lavorato continuano a crescere, i tanti formaggi prodotti vengono venduti…
Leggi tutto

Notizie dal mondo: la situazione delle lavoratrici domestiche in Libano

In Libano la maggior parte delle collaboratrici domestiche sono migranti, specialmente da paesi africani, che in questo lavoro vedono una possibilità di guadagno per sostenere le famiglie nei loro paesi di origine. Spesso queste donne si ritrovano, come molti altri lavoratori migranti, intrappolate in un sistema di assunzione, detto “kafala”, che secondo molti è riconducibile…
Leggi tutto

Servizio Civile e Pandemia: vi racconto com’è andata

Da anni Iscos Lombardia ospita un giovane volontario del servizio civile. Quest’anno è toccato a me. Sono Chiara ho scelto di essere volontaria del Servizio Civile Universale per avvicinarmi al mondo della cooperazione internazionale, come un trampolino di lancio per poi continuare gli studi in questo ambito. Ma non è andata esattamente come avevo previsto.…
Leggi tutto

L’appello dalla casa famiglia in Perù: non ci lasciate soli

“Io intanto vi ringrazio per quello che avete fatto e che continuerete a fare. Vi ringrazio per il fatto che al di là del posto in cui ci si trovi ci si possa sentire un po’ fratelli”. Si chiude con queste parole di gratitudine la lettera di Erica Tellaroli volontaria della casa famiglia Santa Teresita…
Leggi tutto

Novità dal Perù: A Pucayacu si continua a lavorare in sicurezza

Mentre il Perù si rivela uno dei paesi più colpiti dalla pandemia di Coronavirus, Padre Giorgio ci scrive rassicurandoci sulla situazione nelle zone dei nostri progetti. Il seminario in cui si trova provvede, con l’aiuto dei seminaristi che vi abitano, a distribuire alla popolazione più debole viveri per affrontare la quarantena e mascherine da loro…
Leggi tutto

5×1000 – Scegli Iscos Lombardia, online il nuovo spot

Il tuo 5×1000 a Iscos Lombardia conta più che mai. Per il lavoro dignitoso, per la libertà, per un futuro di speranza. Per superare le emergenze del vivere quotidiano in cui il COVID si è insediato come nuova emergenza. CODICE FISCALE: 94565520155

#CaraIscosTiScrivo: notizie dai progetti

In queste settimane in cui il mondo intero è stato colpito dalla pandemia di Coronavirus, abbiamo chiesto ai nostri cooperanti notizie sulla situazione nei paesi dei progetti. Tutte le testimonianze riportate di seguito, sono state pubblicate sui nostri canali social, Instagram e Facebook. Dall’Albania Vilson ci scrive:“Il governo ci ha chiesto di rimanere a casa…
Leggi tutto

Iscos Lombardia aderisce alla campagna “Aiutiamo chi ci aiuta”

La cooperazione di Iscos è anche in Italia Quante volte in questi 32 anni di attività abbiamo lavorato con le associazioni locali e le istituzioni per promuovere il lavoro dignitoso, garantire salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, stare al fianco di quei lavoratori senza tutele, senza futuro, senza una speranza di vita per sé…
Leggi tutto