Tag: cooperazione internazionale

Africa e covid: il vero nemico è la recessione economica

In questi mesi di pandemia mondiale, in cui ogni giorno siamo sommersi di dati provenienti da ogni parte del mondo salta immediatamente all’occhio l’anomalia africana. Sebbene il continente con il suo miliardo e 300 mila abitanti rappresenti il 17% della popolazione mondiale, solo il 4% dei casi accertati di Covid-19 e il 2,5% delle morti…
Leggi tutto

Novità dal Perù: A Pucayacu si continua a lavorare in sicurezza

Mentre il Perù si rivela uno dei paesi più colpiti dalla pandemia di Coronavirus, Padre Giorgio ci scrive rassicurandoci sulla situazione nelle zone dei nostri progetti. Il seminario in cui si trova provvede, con l’aiuto dei seminaristi che vi abitano, a distribuire alla popolazione più debole viveri per affrontare la quarantena e mascherine da loro…
Leggi tutto

5×1000, perché è importante continuare a sostenere Iscos Lombardia

E’ un anno difficile il 2020. Nemmeno il tempo di affacciarvisi che ci siamo ritrovati catapultati in una delle più grandi crisi del secolo dal punto di vista sanitario, umano, sociale ed economico. Eppure, nonostante tutte le difficoltà, dobbiamo pur andare avanti. I nostri progetti proseguono: in Palestina si è tenuto il corso sulla sicurezza…
Leggi tutto

El Salvador: corso di taglio e cucito sulle rive del Cerròn Grande

  Tra i problemi maggiori che oggi attanagliano El Salvador, il più preoccupante è rappresentato dalla delinquenza e criminalità organizzata. Non vanno però dimenticati la povertà, la guerra civile e i disastri naturali che nel corso degli anni hanno danneggiato fortemente la popolazione locale.

Birmania: scuole per i bambini e le bambine figli dei profughi birmani

La CISL, attraverso l’ISCOS, sostiene da anni i lavoratori birmani ed il loro sindacato clandestino, FTUB, che opera dal confine tra Birmania e Tailandia. FTUB (Federation of Trade Unions Burma) ha nelle città di confine ed in particolare a Mae Sot una forte presenza. Questo sia per l’alto numero di birmani che vi si trasferiscono,…
Leggi tutto