BEFORE THE FLOOD

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

BEFORE THE FLOOD

before the flood film social

before the flood film socialPunto di non ritorno – Before The Flood (Before The Flood), DOCUMENTARIO. Regia di Fisher Stevens, con Leonardo DiCaprio. 2016, 95 minuti, USA.

Before The Flood” è un fedele ed equilibrato ritratto dell’odierna situazione ambientale. Leonardo DiCaprio, ambasciatore ONU contro i cambiamenti climatici dal 2014, si è impegnato per oltre tre anni nella produzione di un documentario che mostra luci (pochissime) e ombre (moltissime) che il processo economico mondiale getta sull’ecosistema globale.

Nonostante DiCaprio stesso ammetta, fin dai primi minuti di Before The Flood, di provare un certo scetticismo sul fatto che l’umanità (e la società occidentale in particolare) operi un salvifico cambiamento di rotta sulle proprie abitudini e consumi, il premio Oscar mostra allo spettatore una panoramica completa del cambiamento climatico, grazie ad esperti del campo da lui interpellati. Il documentario evidenzia, tra gli altri risultati catastrofici provocati dall’emissione incontrollata di gas serra e dalla deforestazione dettata dal solo profitto, come il surriscaldamento globale influisca sull’agricoltura e sugli stili di vita delle popolazioni più povere al mondo; nel migliore dei casi ciò spinge una parte della popolazione a migrare verso le metropoli occidentali e, nel peggiore, ad un deterioramento di condizioni di vita già tutt’altro che dignitose.

L’impressione finale non è affatto positiva, considerando inoltre che anche il Trattato di Parigi, firmato nel 2015 da tanti stati e decantato da molti capi di governo come un punto di arrivo per la salvaguardia ambientale, non risulta però vincolante. Before The Flood costituisce una preziosa testimonianza su un tema così delicato e complesso, purtroppo ancora sconosciuto (o, peggio, negato) da molti; perché in fondo, oltre che politica, la responsabilità è civile. Ognuno di noi è infatti chiamato in causa a migliorare il nostro stile di vita e a consumare responsabilmente; e non è un caso che l’ultima sequenza voluta da Stevens e DiCaprio mostri scritto “adesso tocca a ognuno di noi”.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *